Il calciatore Slava Ferrer, difensore in prestito dallo Spezia all’Anorthosis, ha annunciato attraverso i social che gli è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin e nelle prossime settimane inizierà le cure necessarie per affrontare la sua malattia.
“Non posso negare sia stato un colpo molto duro sia per me che per la mia famiglia, ma la prognosi è positiva e spero di avere un rapido recupero per tornare a giocare e godermi tutto il resto il prima possibile. Ho chiarissimo che per lottare contro questa malattia la paura non serve a niente.”
Il venticinquenne, il cui nome completo è Salvador Ferrer Canalis, gioca da agosto nella squadra cipriota ma è stato soprattutto uno dei protagonisti dell’incredibile promozione in A dello Spezia. Per questo motivo la società, non appena venuta a conoscenza delle sue condizioni di salute, non ha esitato ad inviare un messaggio di supporto e sostegno, sicura che il suo campione riuscirà a superare anche questo momento.
Ma cos’è esattamente il linfoma di Hodgkin? Si tratta di una forma di tumore che ha origine dai linfociti e che più frequentemente coinvolge i linfonodi della metà superiore del corpo. Come per altre malattie del sangue, non è facile comprendere quali siano le cause alla base della malattia e non sono identificati specifici fattori di rischio. Questo va a colpire soprattutto il sistema linfatico e porta nel tempo a compromettere la capacità del corpo di difendersi dalle infezioni.