Qualcosa di nuovo finisce con un confronto finale tra Luca e Maria e Lucia, dopo che il ragazzo si rende conto delle bugie che gli stanno dicendo e decide di presentarsi a casa di Maria. Questo dopo che entrambe le donne continuano la conoscenza con il ragazzo all’insaputa dell’altra. Vanno a letto con lui, senza dire niente all’altra, anzi, ribadiscono di volerlo allontanare, chiaramente una bugia.
Qualcosa di nuovo è una commedia del 2016 diretta da Cristina Comencini e scritta dalla stessa in collaborazione con Giulia Calenda e Paola Cortellesi. Nel cast, oltre alla già citata Cortellesi, ci sono Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini ed Eleonora Danco.
Al centro della trama di Qualcosa di nuovo vi sono due amiche, Lucia e Maria, interpretate rispettivamente da Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti. Hanno due caratteri agli antipodi, anche se si conoscono da sempre: Lucia non ha fiducia nell’amore e non vuole incontrare nessuno, mentre Maria sta cercando la storia d’amore perfetta con l’uomo ideale. Questo sogno si palesa nell’icontro con Luca (Eduardo Valdarnini), un ragazzo di diciannove anni per cui Maria perde letteralmente la testa. Almeno finché anche Lucia non conosce il ragazzo e inizia a essere interessata a lui. Come se non bastasse, in questo triangolo particolare si aggiunge Matilde (Chiara Scalise), ex ragazza di Luca. Nel corso del film, i nostri personaggi saranno al centro di gag ed equivoci che gli insegneranno molto sull’amore e l’amicizia.