All’allenatrice ed ex tennista Tathiana Garbin è stato diagnosticato un tumore raro dell’appendice che colpisce una persona su un milione. Per questo tumore, la ex tennista è stata già operata a ottobre 2023 ma una recidiva ha imposto una nuova operazione, avvenuta proprio oggi. Nel corso di un’intervista con la Gazzetta dello Sport, Tathiana Garbin ha parlato della sua malattia e di quanto abbia influito nel corso della sua esistenza. Jannik Sinner le ha rivolto un pensiero, in occasione della finale della Coppa Davis.
Come riportato da Fan Page, la ex tennista ha raccontato: “Ho saputo della malattia mentre mi trovavo a New York, durante lo US Open. Ho iniziato ad avere dolori al ventre. Non mi sono preoccupata più di tanto, perché sono sempre stata sana come un pesce. In più conduco uno stile di vita da atleta, mangio bene, faccio prevenzione ogni anno. Il medico mi ha consigliato di fare una serie di accertamenti che hanno portato alla diagnosi di questo tumore”.
La forma di tumore che ha colpito Tathiana Garbin è, purtroppo, molto rara. L’allenatrice ha dichiarato: “Sì, mi hanno detto gli specialisti che capita a una persona su un milione. Si sviluppa dall’appendice, poi nel mio caso si è esteso. Mi sono operata subito, non c’era tempo da perdere. Proprio domenica, mentre giocavamo la finale, è stato un mese dall’intervento. Sono una donna fortunata, ho accanto persone che mi vogliono bene, so che non sono da sola. E le grandi emozioni della settimana che si è appena conclusa sono certa che mi aiuteranno a superare anche la prossima operazione, tra pochi giorni”.
A proposito di quanto avvenuto nel corso degli ultimi due mesi, Tathiana Garbin ha raccontato: “Le priorità della mia vita si sono immediatamente ribaltate. La salute è una cosa che ho sempre avuto e in un attimo ho capito che è quanto di più prezioso abbiamo. La vita da atleta mi ha abituata fin da ragazzina, come tutti i tennisti, ad affrontare i problemi, trovare soluzioni e cavarmela in campo. L’atteggiamento rimane quello anche nei confronti della malattia. Poi, se l’avversario è troppo più forte, non puoi che stringergli la mano e uscire dal campo. Ma sempre dopo aver dato tutto, a testa alta”.
L’allenatrice ha chiosato: “Non ho paura di morire. Ho avuto una vita meravigliosa, con la fortuna di un dono come quello del talento sportivo. Ho vissuto tutto apprezzando ogni minuto. Di una cosa sono certa, non cambierei la mia vita bellissima con una più lunga ma insapore, senza emozioni. Non sono i trofei gli obiettivi a cui si deve ambire. L’importante è poterli condividere. Io voglio terminare la mia vita sapendo di aver dato qualcosa agli altri”.
Proprio al termine della finale della Coppa Davis 2023, Jannik Sinner ha omaggiato Tathiana Garbin e ha fatto sentire la sua vicinanza all’ex tennista.
Sinner e capitan Volandri hanno dedicato il successo della Davis alla ct dell’Italtennis femminile, Tathiana Garbin, che domani verrà operata per una recidiva di un tumore 🙏🇮🇹
Un grande in bocca al lupo anche da parte nostra! pic.twitter.com/9nSfkP0jg8
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) November 26, 2023
Il giovane campione ha dichiarato: “Domani è un giorno importante per Tathiana, speriamo che questa vittoria le possa dare forza. Saremo tutti con lei. Qua si parla di vincere la Coppa Davis, sì, che è bello, si fa la storia e siamo tutti contenti. Ma quello che conta nella vita è totalmente qualcos’altro. Dobbiamo sentirci molto fortunati di essere in questa posizione in cui siamo e saremo tutti con lei”.