Leonardo DiCaprio è uno degli attori più noti al mondo e vanta un nome altrettanto noto. Dopotutto, non ci sono molti DiCaprio a Hollywood. Sebbene sia difficile immaginare DiCaprio con un nome diverso dal suo, in un’intervista del 1995 con David Letterman la giovane star ha rivelato che agli inizi della sua carriera un agente voleva fargli cambiare nome, definito “troppo etnico”.
DiCaprio spiega: “Ho cercato di trovare un agente, ma non ci sono riuscito perché volevano cambiare il mio nome in Lenny Williams. Pensavano che il mio nome fosse un po’ troppo etnico, quindi l’hanno sezionato e hanno detto: “Leonardo, Lenny, il mio secondo nome è Wilhelm, quindi l’hanno cambiato in Williams“.
Ovviamente, DiCaprio non ha acconsentito e lui e la sua famiglia hanno deciso di proseguire alla ricerca di agenti che non avrebbero fatto la stessa richiesta.
Il nome di DiCaprio è stato oggetto di interesse nel corso della sua carriera. In un’intervista del 2014 con NPR, ha raccontato la storia di come i suoi genitori abbiano deciso il suo nome di battesimo e ha detto che ha persino avuto un ruolo nella scelta del nome stesso, nonostante non fosse ancora nato.
Ha spiegato che suo padre, artista di mestiere, e sua madre erano in luna di miele a Firenze, in Italia, quando si sono fermati a guardare un dipinto di Leonardo da Vinci. Sua madre Irmelin Indenbirken era già incinta da un po’ del figlio e, guardando le opere del celebre artista, il piccolo DiCaprio ha apparentemente espresso la sua preferenza.
Ha raccontato: “Stavano guardando un dipinto di Da Vinci e pare che abbia iniziato a scalciare furiosamente nella pancia di mia mamma. Mio padre lo prese come un segno, e suppongo che DiCaprio non fosse così lontano da Da Vinci. E così mio padre, da artista qual è, disse: “Questo sarà il nome di nostro figlio“”.