Una delle più note giornaliste BBC, Maryam Moshiri, ha mostrato il dito medio alle telecamere in diretta mondiale, all’inizio dell’edizione di mezzogiorno del telegiornale di mercoledì 6 dicembre 2023. La clip, diventata virale in pochi minuti, mostra la giornalista nell’inequivocabile gesto proprio mentre il conto alla rovescia prima dell’inizio del programma va a terminare. Resasi conto della terribile gaffe, Moshiri riacquista in pochi istanti l’usuale compostezza, snocciolando, non senza qualche difficoltà dovuta al nervosismo residuo, i titoli della giornata (secondo quanto riporta il Daily Star, infatti, in chiusura di titoli, Moshiri avrebbe erroneamente pronunciato “coronavirus” come fosse “coronaverse”.)
Been a while since a middle finger gesture made it on to BBC News… pic.twitter.com/eS5hOJ0PYY
— Clean Feed @ The TV Room (@cleanfeed_ttvr) December 6, 2023
Poche ore dopo, di fronte all’improvvisa popolarità di quell’imbarazzante momento, Moshiri avrebbe affidato al suo profilo Twitter una spiegazione ufficiale dell’accaduto, scusandosi e parlando sostanzialmente di uno scherzo finito male. Questa la dichiarazione completa della giornalista:
Hey everyone , yesterday just before the top of the hour I was joking around a bit with the team in the gallery.
I was pretending to count down as the director was counting me down from 10-0.. including the fingers to show the number. So from 10 fingers held up to one.
When…
— Maryam Moshiri (@BBCMaryam) December 7, 2023
“Salve a tutti. Ieri, poco prima che scoccasse l’ora esatta, e andassimo in onda, stavo giocando con i miei collaboratori dietro le quinte; fingevo di fare il conto alla rovescia insieme al mio cameraman, che per aiutarmi, mi indicava i numeri con le mani. E quindi, da dieci dita che erano, ne è rimasto solo uno… e in quel momento, quando siamo arrivaeti all’uno, io ho alzato il dito medio per scherzare, e non mi sono accorta che le telecamere erano accese. Si è trattato solo di uno scherzo fra di noi, e mi spiace sia andato in diretta nazionale. Non avrei mai voluto che ciò accadesse, e mi dispiace molto se ho offeso o turbato qualcuno. Non stavo “infilando il dito in quel posto” agli spettatori o una persona lì presente con me; si è trattato di una sciocca presa in giro rivolta a un numero ristretto di miei amici”
Maryam Moshiri, 46 anni, è uno dei volti più noti della tv pubblica britannica; nel febbraio scorso, dopo 20 anni di militanza tra le file della BBC, la donna è stata promossa alla conduzione delle edizioni di punta del notiziario.