Susanna Tamaro, è stata vittima di un incidente casalingo: la notte del 18 dicembre, infatti, la scrittrice è caduta dalle scale, volando per tutta una rampa. A causare questo è stato un attacco di sonnambulismo. Sembra, infatti, che Tamaro si sia svegliata proprio mentre cadeva senza rendersi conto di cosa stesse accadendo e, soprattutto, di come atterrare senza procurarsi troppi danni.
“Che shock, quando mi sono svegliata e ho capito che stavo volando senza sapere come atterrare. Eppure, già quando ero in ambulanza, non facevo altro che dirmi: come sono felice, come sono fortunata perché avrei potuto morire o rimanere paralizzata e invece sono ancora viva, pur con un po’ di fratture”
Ovviamente all’attivo ci sono alcune fratture, tra cui quella ad un braccio che, però, sono nulla rispetto al rischio corso. Per questo motivo e per il dolore che ha dovuto inevitabilmente affrontare, la Tamaro è rimasta in silenzio per tutto il periodo natalizio, senza condividere i suoi pensieri su Instagram, come è abituata a fare. “Vi siete stupiti che non ho scritto niente nel periodo delle feste? Avevo già pensato a un post per il 19 dicembre, compleanno del mio avo Ettore Schmitz – meglio conosciuto come Italo Svevo – ma la notte del 18 ho avuto un bruttissimo incidente. In una crisi di sonnambulismo, infatti, ho fatto un piano di scale in volo”
D’altronde, da quando si è ritirata a vita privata nel 2019 in conseguenza alla sindrome di Asperger di cui soffre da anni, i suoi scritti e i sociale media sono diventati una fonte essenziale di comunicazione con tutti coloro che hanno sempre apprezzato il suo stile intimista e riflessivo.
Tamaro è conosciuta per il romanzo Va dove ti porta il cuore e per essere una diretta discendente di Italo Svevo.