Edoardo Prati nato nel 2004, è un giovane studente di Rimini di Lettere Classiche, divenuto ormai una celebrità su TikTok e Instagram grazie ai suoi video sulla letteratura latina e italiana dei primi secoli. Oggi vive a Bologna.
Prati è diventato un beniamino di TikTok grazie a brevi video divulgativi in cui utilizzando testi della letteratura classica, affronta temi universali come l’amore, la felicità e il senso della vita. Molti lodano la sua capacità di esposizione, e di veicolare con semplicità concetti complessi, alla stregua di Alessandro Barbero per la Storia.
@edoardoprati_ Risposta a @F12 ♬ suono originale – Edoardo Prati
@edoardoprati_Se volete leggere il sonetto è il numero CCXI, curate ut valeatis❤️♬ suono originale – Edoardo Prati
@edoardoprati_Esempio pratico dell’ innamoramento nella visone letteraria Dantesca e Petrarchesca, curate ut valeatis, e innamoratevi ❤️♬ suono originale – Edoardo Prati
La letteratura, ha spiegato Edoardo in un’intervista a Skuola.net potrebbe essere l’approccio per spiegare l’educazione sentimentale ai ragazzi. “Si parla tanto di educazione sentimentale quando io credo che gli strumenti per farla ci sarebbero già. Si prende l’esperienza degli altri, cioè la letteratura, la si analizza in maniera critica e si vede come questi innamoramenti possono influenzare il mio pensiero di innamorato di oggi. Si può fare con la letteratura questa cosa ma, attenzione, siamo onesti, con tutta la letteratura. Va bene riprendere le lettere d’amore che Catullo inviava a Clodia ma, per par condicio, allo stesso modo dovrebbero essere trattate in classe anche le missive inviate al giovane Giovenzio.”