Maia Greco, morta a giugno 2023, era la sorella minore di Sandra Milo, con la quale l’attrice e conduttrice ebbe un rapporto straordinario. Maia aveva avuto dei figli ma era anche la zia dei figli di Sandra, Ciro, Azzurra e Debora. Negli ultimi anni di vita ha avuto dei problemi di salute tali che l’hanno costretta al ricovero in una struttura specializzata. Come si vede nella foto qui sotto, Maia, la bruna, somigliava tantissimo a Sandra, che si era fatta bionda nell’arco della sua carriera. Vogliamo raccontarvi il rapporto tra le due sorelle nel giorno in cui ci ha lasciato anche la grande attrice.
Maia, così come Sandra – il cui vero cognome era Greco – era “Nata e cresciuta in una famiglia composta di sole donne, forti e coraggiose. Siamo state tirate su da nonna Alberta e da mamma Marì”. Milo ha raccontato un episodio che fa capire quanto fossero impavide, in tempi di guerra: “Eravamo sfollate in un paesino toscano, Ruota, non avevamo niente, ma niente per davvero, neanche da mangiare. A valle c’era questo campo di grano maturo che nessuno aveva raccolto perché minato dai tedeschi. D’un tratto mia mamma e altre due mamme di bambini decidono di andare. Prendono forbici, sacchi e vanno”
Nel 2021 Sandra Milo aveva parlato dei problemi di salute della sorella Maia a Tv, Sorrisi e Canzoni specificando: “Mia sorella Maia ha avuto due ictus ed è accudita in un istituto che si trova vicino a Como”. Dopo l’ictus però, le cose non erano state più le stesse: “Si è ripresa, ma non ha più l’intelligenza vivace di prima, la curiosità. Ci telefonavamo ogni giorno, era bello parlare con lei di tutto. Ci sentiamo ancora, ma il rapporto è cambiato. È cambiata lei”
Successivamente Sandra spiegò a Caterina Balivo: “Mia sorella mi difendeva sempre, si batteva anche con i maschi. Avevamo un’amicizia profonda, allegra, come due persone che si amano profondamente e sinceramente per quello che sono e si proteggono. Così è stato per tutta la vita. Quando Maia è venuta a mancare è stato un dolore molto grande per me. La morte è sempre un dolore grandissimo, però la fine del nostro rapporto speciale mi fa sentire sola”.
Lo splendido rapporto di Sandra Milo con la sorella Maia Greco è sempre stato ribadito in ogni intervista tenuta dalla star che non ha mai mancato di avere parole buone per la donna scomparsa prima di lei. Sandra Milo, scomparsa all’età di 91 anni, era stata un’attrice bellissima, da giovane, poi nell’ultima parte della sua carriera si era dedicata più alla televisione, e fino all’ultimo è stata impegnata anche con programmi tv di cui era protagonista.