In più occasioni Lorella Cuccarini ha parlato della malattia che l’ha colpita nel 2002, nello specifico un sospetto tumore alla alla tiroide, spiegando che riuscì a riprendersi grazie a cure mirate e ad un’alimentazione bilanciata.
“Dimagrivo ogni giorno di più. Ero nervosa e inquieta, ma pensavo fosse un problema di stress” – raccontò Cuccarini in merito ai primi sintomi della malattia – “L’endocrinologo mi disse “Ha un nodulo alla tiroide. Lo spessore è già di alcuni centimetri: deve sottoporsi ad altri accertamenti. Con urgenza”. La ballerina e showgirl è stata poi sottoposta all’asportazione della ghiandola e per giorni ha avuto il timore che quel nodulo potesse essere un carcinoma. “Per fortuna, l’esame risulta negativo. Prendo ogni giorno un farmaco e non ho più nessuno dei disturbi che mi avevano colpito all’inizio della malattia.”
“Ogni tanto sento ancora crescere dentro di me la preoccupazione che il nodulo abbia lasciato qualcosa nel mio corpo. La storia della mia tiroide perduta oggi però la racconto col sorriso”
Ai microfoni del Corriere della Sera la Cuccarini ha spiegato: “Ne sono uscita grazie a delle cure mirate. L’alimentazione ha contribuito, non poco, a rimettermi in sesto. Mi sono ritrovata con grande determinazione e lo sguardo fisso sui valori che contano, come quello della convivialità che era lì, andava solo riguadagnata”.
Dopo l’intervento, da 57 chili, è arrivata a pesarne sei in più e si era quasi “rassegnata” a questa nuova forma fisica, fin quando non ha deciso di aiutarsi con un’alimentazione più corretta. Una maggior consapevolezza sull’alimentazione però, è arrivata nel 2022, quando ha deciso di farsi seguire da una nutrizionista che l’ha aiutata. “Mi ha insegnato a fare cinque pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Pasta o riso sì, 50 grammi, pane no. In due mesi sono tornata a pesare 56 chili. E adesso mi sento sempre in forma e piena di energia”
Da quel momento Lorella Cuccarini non si è più fermata, collezionando un successo dietro l’altro e migliorando i livelli già eccelsi raggiunti nella sua carriera. Da La sai l’ultima? a Star Academy, da Techetecheté a La vita in diretta fino al 2020 quando è approdata come insegnante nella scuola più famosa della tv quella di Amici di Maria De Filippi. Di recente Lorella è tornata anche sul palco di Sanremo 2024.