Harajuku (原宿 in giapponese) è un piccolo quartiere di Tokyo situato tra Shibuya e Shinjuku e si trova sulla linea JR Yamanote che circonda il centro di Tokyo (pertanto è facilmente raggiungibili). Molte persone scendono dal treno alla stazione di Harajuku per visitare luoghi popolari come il Parco Yoyogi, il Santuario Meiji e l’immancabile Takeshita Street: una via di Harajuku incredibilmente cool, zeppa di negozi di abbigliamento incredibilmente appariscenti e alla moda.
Per comprendere l’importanza di Takeshita Street, vi ricordiamo che la protagonista del cult movie Kamikaze Girls di Tetsuya Nakashima del 2004 era solita fare shopping proprio in questa via di Harajuku. Ad ogni modo in passato, Harajuku era una sorta di quartiere dormitorio come testimoniano i caratteri kanji che compongono il suo nome: “alloggio in un prato”. Ma oggi Harajuku ha un fascino completamente diverso e secondo molti storici del settore è il quartiere dov’è nata la cultura “kawaii”.
Harajuku altresì ospita anche il più antico edificio in legno nei pressi della sua stazione. Detto questo nel giugno 2020, l’area circostante la stazione di Harajuku è stata in parte riqualificata con negozi e ristoranti per diventare un “nuovo palcoscenico di Tokyo per la cultura e la creazione globale” così aveva dichiarato un noto politico locale. Questo hotspot di Tokyo, che fa tendenza, è noto per la sua cucina, lo shopping e gli eventi.
Harajuku è inoltre famosa poichè a circa 200 metri dalla stazione si trova Eataly, celeberrima catena specializzata nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani di ottima qualità. Ad Eataly (Harajuku) sarà possibile gustare uno dei migliori caffè di Tokyo -ad un prezzo onesto (al bancone circa 250 yen)- oltre che mangiare prelibatezze italiane, cucinate, con prodotti italiani, da chef altamente specializzati. Certo, il costo di un pranzo completo è sicuramente superiore rispetto ad una bella scorpacciata di Ramen ma se non potete fare a meno degli spaghetti al pomodoro, vi assicuriamo che il gioco vale la candela.