Non ha vinto il Festival di Sanremo 2024, ma Mahmood è riuscito lo stesso a imporsi perché la sua Tuta gold è uno dei brani più ascoltati, ma alcune parti del testo sono risultate criptiche. Ad esempio, il verso in cui sembra che parli di cileni ripieni di zucchero, in realtà si tratta di un semplice qui pro quo, dovuto alla pronuncia non limpida del cantante. La frase esatta del testo è “gilet ripieni di zucchero”. Solo che a un ascolto veloce può sembrare che dica “cileni”.
Proprio come successo con Fiorella Mannoia e con quel verso di Mariposa che sembrava una bestemmia e su cui la stessa cantante romana ha ironizzato. Un semplice fraintendimento, l’ennesimo, che però ha provocato una serie di reazioni esilaranti sui sociali.
Dunque, Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, non voleva rendere omaggio a ipotetici cittadini sudamericani con alti livelli di diabete, quanto parlare con ogni probabilità di uno spacciatore. E appunto del suo gilet pieno di droga da vendere (lo “zucchero” in questione). Non a caso, la prima serata a Sanremo, era vestito con un gilet pieno di tasche che richiamava in parte il brano.
L’ultima canzone di Mahmood – qui parliamo del significato di Tuta Gold – è un brano in cui l’artista ripensa al suo passato, al bullismo subito da piccolo, al rapporto problematico con il padre. Fa parte dell’album I letti degli altri che è in uscita oggi, 16 febbraio 2024.