Pompeo era un nome assai diffuso nell’antica Roma, a maggior ragione tra il ceto degli aristocratici e deriva dal gentilizio romano Pompeius, di origine non del tutto certa. La parola potrebbe essere basata sul termine osco pompe, ovvero cinque. Il nome Pompeo, infatti, veniva spesso utilizzato per designare il quinto nato, il quintogenito.
Tuttavia, a proposito del nome Pompeo vengono anche spesso ipotizzate origini latine e greche. Secondo altre ipotesi, infatti, Pompeo deriverebbe dal greco e significherebbe condottiero, guida. Una variante del nome Pompeo è Pompilio. Al femminile, il nome diventa Pompea o Pompilia. L’onomastico si festeggia il 14 dicembre.
Tra i personaggi che hanno reso celebre il nome Pompeo si annovera Gneo Pompeo Magno, militare e politico romano, prima alleato e poi avversario di Gaio Giulio Cesare. Alleatosi inizialmente con Giulio Cesare e Marco Licinio Crasso nel primo triumvirato, in seguito si affiancò alla fazione repubblicana e combatté, poi, la guerra contro Cesare. Personaggio fortemente discusso, Gneo Pompeo Magno rimane una delle personalità principali della Roma antica. A lui è dedicata l’opera Testa di Pompeo fatta di marmo, custodita al Museo Louvre di Parigi.
Più di recente (ma non troppo) ricordiamo Pompeo e Carlotta, i due pupazzi mascotte di un’edizione del varietà Rai “Fantastico”, andata in onda a metà degli anni ’80.