Se telefonando è una canzone che porta la firma di Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara, come autori, e che ha una storia interessante, che vede protagonisti Mina, la prima ad interpretarla, nel 1966, ed Ennio Morricone, che firmò le musiche. Una canzone che oggi è ricordata per un piccolo scandalo – che vi raccontiamo di seguito – e per le numerose cover internazionali che ha avuto, fino ad oggi, da Harry Styles e Françoise Hardy.
Tutto ha avuto inizio nel 1966 quando Maurizio Costanzo scrisse il testo con Ghigo De Chiara. La musica, invece, porta la firma di un mostro sacro come Ennio Morricone. Leggenda vuole, infatti, che per l’incipit della canzone si sia ispirato niente meno che alle sirene della polizia di Marsiglia. L’idea del telefono, invece, si deve proprio a Costanzo, influenzato, probabilmente, dal grande successo che questo piccolo ed insolito apparecchio stava avendo all’interno delle case degli italiani in quegli anni. Ma attenzione, se pensate che Costanzo avrebbe inserito un mezzo di comunicazione diverso, ai giorni nostri, siete in errore, perché lui dichiarò:
“Mi piacciono i gerundi, e forse avrei scritto qualcosa di simile, anche se invece del telefono con il filo, oggi si usano i cellulari. Per me è sempre “se telefonando”, “se guardando negli occhi”. Il contatto con l’altro è importante e fondamentale. Non avrei certo scritto “Se whatsappando”. Usare i messaggi, magari anche per lasciarsi è una forma di maleducazione e di poca sensibilità”
La voce di Mina, poi, trasformò tutto in un vero e proprio capolavoro. La cantante, infatti, presento il brano durante la sedicesima puntata di Studio Uno. Nonostante questo debutto, però, nel corso degli anni Costanzo ha ricordato soprattutto le prove come un’esperienza di brividi.
“Morricone accennò le prime note e lei, con grandissimo istinto, si alzò e prese a cantarla in maniera incredibile”
Se telefonando, però, non è stato solo il frutto dell’incontro di talenti coadiuvati da un pò di buona fortuna. La mitologia di questa canzone, infatti, annovera anche un momento scandaloso. Almeno per l’Italia del 1966. In fase di registrazione, infatti, tutti si rendono conto che un verso poteva essere interpretato con un sottotesto hot. Per evitare la censura, dunque, Costanzo decise di cambiare “Poi nel buio la tua mano d’improvviso sulla mia” con “Poi nel buio le tue mani d’improvviso sulle mie”.
Un piccolo plurale che ha rassicurato tutti, tranne Mina. La cantante, infatti, totalmente disinteressata a scandalizzare, pretese d’incidere entrambe le versioni. Per questo motivo oggi è possibile trovare tutte e due le registrazioni anche se la prima è, sicuramente, la più famosa. Piccoli particolari, comunque, che non hanno minimamente scalfito il successo di una canzone in grado di attraversare i decenni come simbolo di un amore breve ma intenso.
Nel corso degli anni, infatti, molti sono stati gli artisti che si sono confrontati con Se telefonando. Tra questi ricordiamo Franco Battiato e, ovviamente, Nek. In particolare il cantante ha portato il suo rifacimento durante la serata cover di Sanremo 2015. Un’esibizione che entusiasmò Lo stesso Costanzo, tanto da telefonare e complimentarsi con Nek.
Agli interpreti italiani, però, si aggiungono anche quegli stranieri. Tra tutti spicca la versione francese di Françoise Hardy, intitolata Je changerais d’avis, e l’interpretazione di Harry Styles in alcune tappe di un suo tour.