Dalla settimana della moda di Parigi è arrivata una nuova tendenza secondo la quale, per essere alla moda, basta indossare al polso un rotolo di scotch. Ovviamente, però, deve essere firmato Balenciaga. Questa, infatti, è la moda che dovrebbe essere interpretata, almeno secondo la maison francese, con ironia e un atteggiamento casual. Se non fosse per il costo di 3 mila euro, tutt’altro che easy e spiritoso.
Inutile dire che, dal momento della presentazione della nuova collezione Autunno/Inverno 2024, Balenciaga e il suo bracciale scotch hanno suscitato diverse opinioni e non poche polemiche citando il fatto che, in questo modo, i ricchi amino sentirsi poveri. Reazioni del web a parte, soprattutto dei tiktoker esperti di fashion, non è la prima volta che Demna, designer della maison, prende ispirazione per le sue creazioni dall’estetica del workwear. Il tutto per attribuire ai propri abiti una critica sociale rivolta a mettere sotto accusa gli sfarzi eccessivi del lusso. Tutto questa lettura etica della moda, però, non dovrebbe andare ad incidere anche sul costo finale?
A quanto pare la risposta a questo interrogativo, sollevato da molti critici delle scelte sostenute dal brand Balenciaga, non è positiva. Ricordiamo, infatti, che la maison aveva già reso una borsa Ikea un trend di moda, trasformandola in una stopper. Lo stesso si può dire di un semplice asciugamano da donna trasformato in gonna. Il tutto, però, per un costo non propriamente accessibile, soprattutto se si considera il materiale iniziale.
Continuando a parlare di scotch, comunque, questo elemento ha caratterizzato tutta la sfilata di Balenciaga. andando ad “impreziosire” alcuni capi come il blazer blu la cui shiluette è stata segnata proprio grazie al nastro adesivo. Insomma, sarà anche sinonimo di creatività, ma tutto questo uso di nastro adesivo potrebbe stimolare il Giovanni Muciaccia di Art Attack che è dentro di noi , con risultati obiettivamente discutibili. Non rimane, a questo punto, attendere che la moda passi. Come sempre.