Il film Il Concorso è tratto da una storia vera, quella che si basa sui fatti avvenuti nel 1970 durante in concorso di Miss Mondo che si era tenuto a Londra. In quell’epoca il concorso era seguitissimo in televisione e fu teatro dell’invasione pacifica del movimento femminista londinese pronto a gettare sacchetti di farina sul palco e volantini in platea.
Il racconto del film avviene dal punto di vista di Sally Alexander e Jo Robinson due attiviste realmente esistite per ruotare poi attorno al palco e mostrarci dall’interno cosa provano le uniche due candidate di colore al concorso. Protagonista del concorso, nella storia vera ma anche nel film, è l’attore Bob Hope che è stato presentatore davvero leggendario ma anche decisamente lontano dai canoni di oggi.
Nel film Il Concorso troviamo tutti i personaggi di cui abbiamo parlato. Bob Hope è interpretato da Greg Kinnear, mentre le due manifestanti Sally Alexander e Jo Robinson sono interpretate rispettivamente da Keira Knightley e Jessie Buckley. La regia del film invece è stata affidata da Philippa Lowthorpe qui alla prima vera prova sul grande schermo dopo aver raccontato il piccolo e di successo Swallows and Amazons.