Holden e Laura Pausini, pur non essendo consanguinei, sono legati da un rapporto familiare, visto che l’allievo di Amici è uno dei tre figli nati dal precedente matrimonio di Paolo Carta con Rebecca Galli. Il giovane artista, il cui vero nome è Joseph Carta, quindi è il figliastro di Laura, che oggi è sposata con Paolo Carta, anche se lei ha più volte dichiarato che, pur avendo visto Joseph, Jader e Jacopo crescere, non le piace essere definita la loro matrigna, perché non ama questo termine.
Nel 2023, durante un suo concerto Pausini ha specificato: “Le canzoni che vi ho appena cantato raccontano di come la nostra famiglia si sia formata e cresciuta insieme a delle persone che amo tantissimo e cioè i figli di Paolo. Questa sera due di loro sono qui – riferendosi a Jacopo e Jader, perché Joseph era impegnato con Amici – “So che non vi piace che lo faccia proprio davanti a tutti, ormai mi conoscete da 18 anni, mi sopportate da 18 anni e anch’io un po’ vi sopporto… scherzo. È stato bellissimo crescere questi ultimi 18 anni vicino a voi, vedervi diventare uomini, vedervi crescere e mi dispiace che le persone con il mio ruolo vengano chiamate “matrigne”. È un nome brutto. Io sono una persona della vostra vita che non vuole farvi da mamma, ma vuole essere al vostro fianco e vedervi realizzare sogni”.
Quando Laura Pausini e i tre figli di Carta si sono conosciuti, Jacopo e Jader avevano rispettivamente 12 e 11 anni, mentre Joseph – o Holden, se preferite – ne aveva appena tre. Questo rapporto così stretto ha creato qualche equivoco, con alcuni che si sono chiesti se Joseph fosse il figlio di Laura. In realtà la madre di Laura e suo marito hanno avuto una figlia, Paola, che oggi ha 11 anni.
Le parole di Laura Pausini, verso Holden e i suoi fratelli Jader e Jacopo, sono di grande amore e affetto quello che solo una mamma prova per i suoi bambini.