Da quando Zendaya ha dato il via al tour promozionale del film Challengers, diretto da Luca Guadagnino, ha iniziato a circolare il termine tenniscore. Ma di cosa si tratta? Con questa definizione s’intende la nuova tendenza della prossima stagione estiva ad un abbigliamento sport chic ispirato, ovviamente, al mondo del tennis.
Una moda che ha trovato il suo spazio anche nelle passerelle nel corso degli anni, basti pensare alla collezione Miu Miu Tennis Club dell’autunno-inverno 2022/2023, e che ora, grazie all’indiscutibile fascino modaiolo della protagonista di Dune, Zendaya, e alle vittorie sui campi del nostro Jannik Sinner (se si eccettua per la sfortunata sconfitta di Montecarlo), ha trovato un palcoscenico decisamente più evidente. A questo punto, però, la questione è solamente una: cosa si deve indossare per seguire i dettami del tenniscore?
Come anticipato è fondamentale prendere ispirazione dall’abbigliamento esibito sui campi da tennis dalle campionesse dei court internazionali. Questo vuol dire che si deve puntare sulle irrinunciabili polo in piqué, shorts gonnellini e vestiti che richiamano i completi di gioco. Per quanto riguarda le calzature, poi, delle sneaker bianche prendono il sopravvento su qualsiasi altro tipo di modello anche se, le décolleté con tanto di pallina da tennis ad ornare il tacco a spillo indossate da Zendaya, donano decisamente un tocco di originalità e femminilità a qualsiasi tipo di scelta.
È giusto dire, comunque, che il tenniscore non è certo una novità per quanto riguarda la moda. Questo trend, infatti, trae ispirazione dalle tendenze Old Money e Sporty Luxury. Per intendersi, si tratta dello stile esibito dalle signore “bene” tra gli anni Ottanta e Novanta all’interno dei circoli sportivi. Un mood stilistico che oggi sembra decisamente uscito da questi contesti esclusivi per andare a conquistare la vita di tutti i giorni e, soprattutto, il tempo libero.