Siamo mai uscite dal tunnel di Barbie? La risposta è no. Anche se il film di Greta Gerwig ha concluso il suo percorso in sala (approdando serenamente online), la potenza della bambola più amata dalle bambine di tutto il mondo non accenna a diminuire. E se siete collezioniste o collezionisti, vi farà piacere quali sono le Barbie più costose al mondo. Difficile che le abbiate nascoste nella vostra soffitta polverosa. Qui parliamo di esemplari con gioielli ricchissimi addosso, che probabilmente sonnecchiano nelle stanze di case lussuose. Ma un’occhiata si può sempre dare.
La Barbie di Stefano Canturi
La Barbie più costosa al mondo è quella creata da Stefano Canturi, lanciata durante l’Australian Fashion Week nel 2010. Segni particolari, un vero collier di diamanti al suo collo. La pietra centrale ha un taglio quadrato ed è un raro diamante rosa da 1 carato, incastonato in un chocker tempestato di diamanti bianchi. Ah! Questa Barbie ha anche un anello di diamanti, indossa un tubino nero e delle scarpe col tacco open toe. La creazione del designer australiano, di chiara ascendenza italiana, è stata battuta all’asta da Christie’s 302,500 dollari. Andati in beneficenza alla fondazione sul cancro al seno.
La Barbie De Beers
La seconda Barbie più costosa al mondo (sì, c’entrano ancora i diamanti) è la Barbie De Beers. Nel 1999, infatti, il leggendario marchio di preziosi inglese ha celebrato il compleanno numero 40 della bambola con un’edizione speciale del giocattolo. Barbie qui indossa un vestito da sera, dal look molto orientale, composto da un top e da una gonna con 160 microdiamanti. La bambola è stata battuta per 85,000 dollari. E oggi, ovviamente, il valore è cresciuto.
La Barbie Classica
E siamo a tre. Facciamo un passo indietro nel 1959 quando tutto è cominciato, con la Barbie originale. Proprio quella con il costume bianco e nero, gli orecchini a cerchio e i sandali alti che Margot Robbie indossa nella prima, esilarante sequenza di Barbie. Parliamo di un esemplare originale (non delle repliche numerosissime su eBay) che può costare circa 27,000 dollari.
Ecco le altre Barbie super preziose
- Barbie Gala Abend (1965): venduta da Christie’s per 9,148 dollari nel 2006
- Barbie Lorraine Schwartz (2010): venduta per 7,500 dollari a un’asta di beneficenza nello stesso anno
- Barbie coda di cavallo bruna (1959): venduta 6,710 dollari su eBay nel 2014.
- Barbie Karl Lagerfeld (2014): venduta per 5,275 dollari su eBay nel 2023.
- Barbie Marie Antoinette: venduta per 1,250 dollari su eBay nel 2016