La bellezza sta diventando sempre di più un business. Anche grazie al coinvolgimento delle più giovani in età preadolescenziali. Questo è quello che, con uno attento studio di mercato, ha compreso la Disney e la Pixar. Le due storiche realtà legate all’animazione, infatti, hanno deciso di lanciare una loro linea di skincare, cavalcando l’onda del fenomeno Sephora Tweens, composto da ragazzine in spedizione nei negozi della catena francese per acquistare creme e sieri.
Il progetto nasce dalla collaborazione con la startup Bubble e ha lo scopo di lanciare Inside Out 2, la nuova animazione realizzata dalla Pixar, in uscita il prossimo 19 giugno. Per questo motivo, dunque, sono stati creati due kit per la cura della pelle in formato tweens. Ogni trousse contiene un totale di tre prodotti: un detergente viso e due idratanti, arricchito da una confezione colorata e accattivante, realizzata per ogni singola emozione protagonista dell’animazione.
Visualizza questo post su Instagram
Al di là della riuscita campagna di marketing, comunque, il lancio di questi prodotti, in vendita al momento solo sul mercato americano, ha sollevato non poche questioni etiche. È indubbia, infatti, l’individuazione di un nuovo canale d’acquisto potenzialmente molto fruttuoso grazie, soprattutto, all’influenza dei social sulle giovanissime. Questo, però, apre a discussioni sull’eticità del progetto. E, soprattutto, sulla sua effettiva necessità.
Una campagna come quella effettuata dalla Disney, induce delle ragazzine in età preadolescenziale a credere di aver necessità di alcuni prodotti di skincare. In una fase in cui, invece, si deve stressare molto poco la propria pelle. Soprattutto con sostanze, pur ottime, come acido ialuronico e peptidi.
Stando a diversi esperti chiamati in causa per esprimere una loro opinione, infatti, alle giovanissime è consigliato utilizzare pochissimi prodotti. Tra questi, un detergente neutro delicato, una crema idratante leggera e un buon solare per proteggersi quotidianamente dai raggi solari nocivi. Per tutto il resto – maschere, esfolianti e contorno occhi – è invece bene aspettare l’età adulta.