Si intitolerà The Haunt for Gollum (la caccia a Gollum), uscirà nel 2026 e sarà il nuovo capitolo cinematografico di Il signore degli anelli. Il film è attualmente in fase di scrittura a cui stanno lavorando Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, già autori della trilogia originale. Alla regia non ci sarà Jackson, ma sua maestà Andy Serkis, il re della motion capture che aveva già interpretato Gollum/Sméagol nelle tre pellicole precedenti.
A confermare la notizia, il CEO di Warner, David Zaslav. Ed è stata prontamente rilanciata da Serkis che in un post su Facebook ha condiviso un selfie ravvicinatissimo con il suo alter ego Gollum. “Noi sono tornato, Tesoro” ha scritto nella caption.
“Il progetto vedrà la partecipazione assoluta e completa di Peter e del team creativo legato alla trilogia originale, ed esplorerà alcune storyline su cui ancora non possiamo dire nulla“, ha spiegato Zaslav a Variety. Warner stessa, tempo addietro, aveva annunciato l’accordo per la produzione di svariate opere cinematografiche basate sui lavori di Tolkien, in collaborazione con New Line Cinema, casa produttrice della trilogia primigenia.
Che Il Signore degli Anelli sia una creazione maestosa e ricca di storie non ancora esplorate non è un segreto. Così come non lo è il fatto che abbia una fan base piuttosto esigente. Insomma, l’universo narrativo di J.R.R. Tolkien è lontano dall’essere esaurito.
Negli anni abbiamo avuto una trilogia di base: La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del Re, incentrate sull’eroica missione dell’hobbit Frodo. E sulla lotta contro il male incarnato da Sauron. Un’altra trilogia, non proprio riuscita, dedicata a Lo Hobbit, in cui si raccontava la storia di Bilbo Baggins, nonno di Frodo. Infine, la controversa serie tv prequel di Prime, Gli Anelli del potere, incentrata sul rapporto tra la giovane Galadriel e Sauron.