C’è un alleato in cucina che forse non conoscevate. Si tratta della carta assorbente detta anche carta da cucina. Non è solo utile per pulire il piano di lavoro o asciugare l’acqua versata durante una delle vostre preparazioni, ma anche per mantenere freschi più a lungo verdure e frutta nel frigo. Appena acquistate frutta e verdura, lavatele per bene, asciugatele con estrema cura e riponetele negli appositi cassetti, dopo aver steso qualche foglio di carta assorbente sul fondo. Essa assorbirà la naturale umidità di frutta e verdura che a lungo andare può contribuire a rovinarla. E la manterrà fresca.
Fate attenzione però a cambiarla regolarmente, altrimenti potrebbe sortire l’effetto opposto. Ovvero, trattenere l’umidita e favorire la formazione di muffe pericolose.
Il consiglio è quello di non far passare troppi giorni. Impegnatevi però a consumare prima possibile gli ortaggi freschi. E a comprarne solo la quantità giusta per il consumo del vostro nucleo familiare e anche per la capienza del frigo.
Nel caso non fosse possibile mangiare entro breve frutta e ortaggi, come detto cambiate la carta con frequenza e, in assoluto, ogni volta che posizionate verdura fresca. Importante: non buttate la carta usata! Sarà solo un po’ umida, ma è facilmente riutilizzabile una volta asciugata all’aria. Potrete impiegarla per una veloce pulizia dei fornelli. O per lucidare la cucina o il tavolo. E ancora, per passare il detergente apposito proprio nel frigo. Quando sarà ormai rovinata, potete gettarla.
Imparare a usare la carta da cucina, insomma, ci dà una mano per evitare lo spreco di cibo. Un altro trucco importante da seguire è far sì che i cibi non siano a contatto diretto con le pareti interne del frigorifero. Poiché impedirebbero la circolazione del freddo (oltre a freddarsi troppo). Ricordate, per lo stesso motivo, di togliere gli involucri di cartone di prodotti alimentari acquistati (yogurt, uova…). Carta e cartone, infatti, trattengono calore e fanno consumare energia.