È conto alla rovescia per il test di accesso a Medicina e Odontoiatria che il 28 maggio 2024 coinvolgerà 71.508 candidati. Il giorno seguente toccherà ad aspiranti studentesse e studenti di Veterinaria. I posti a disposizione sono oltre 20 mila. Ci sarà anche una seconda sessione martedì 30 luglio per Medicina e Odontoiatria, mercoledì 31 luglio per Veterinaria. I candidati potranno partecipare a entrambe le date per ciascuna sessione. Il test si baserà su 60 domande, estratte da un’apposita banca dati pubblica fatta da almeno 7 mila quesiti (da dividersi equamente fra le due sessioni). Sul sito del Ministero dell’Università è possibile accedere ai primi 3.500 quesiti, per un test in forma anonima.
Le prove di ammissione si svolgeranno in un tempo di 100 minuti in cui candidate candidati dovranno segnare l’unica risposta giusta tra le cinque opzioni presentate tra i 60 quesiti.
Come sarà il test?
Vediamo come saranno suddivise le domande del test:
- Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 quesiti
- Ragionamento logico e problemi: 5 quesiti
- Biologia: 23 quesiti
- Chimica: 15 quesiti
- Fisica e Matematica: 13 quesiti
Saranno valutati così:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- -0,4 punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta omessa
I risultati delle due prove saranno disponibili rispettivamente il 6 giugno e l’8 agosto. Tutte e tutti coloro che hanno superato il test avranno tempo dal 29 luglio fino alle 15 del 2 settembre 2024 per scegliere le sedi di iscrizione.