Vittoria Schisano è una di quelle persona che può dire di essere nata due volte. La prima l’11 novembre 1977 a Pomigliano d’Arco con il nome di Giuseppe. La seconda, invece, nel 2012, quando debutta al cinema nel film Tutto tutto niente niente proprio con il nome di Vittoria. Da quel momento, considerando anche il percorso di transizione intrapreso, questa è la sua unica e sola identità.
La stessa con la quale ottiene il primo ruolo importante un anno dopo nel dramma biografico La vita oscena. Dopo questa esperienza, però, l’attrice decide di prendersi un momento di pausa e, lasciatasi alle spalle la luce dei riflettori, si ritira per scrivere l’autobiografia intitolata La Vittoria che nessuno sa.
Quando viene pubblicata è il 2017 e, nello stesso anno, decide anche di tornare a recitare in Nove lune e mezza. Da quel momento non abbandona più la ribalta entrando nel cast fisso del talk show Matrix Chiambretti e portando in scena lo spettacolo Femmina nella stagione teatrale 2018/2019.
A questo fanno seguito altri progetti come il film Nati due volte, la partecipazione a Ballando con le stelle e l’esperienza di Un posto al sole. Per finire con un secondo romanzo, Siamo stelle che brillano, scritto insieme ad Alessio Piccirillo.
Un lungo percorso, dunque, iniziato nel 1998 dopo aver abbandonato la sua città natale per trasferirsi a Roma e studiare recitazione. Qui, infatti, ancor prima della sua transizione, ha iniziato a lavorare in teatro ed ha ottenuto il battesimo del piccolo schermo il ruolo di Damien Crescenzi nella serie tv di Rai 1, Mio figlio. Un personaggio che è tornata a vestire nel 2010 per lo spin off Io e mio figlio – Nuove storie per il commissario Vivaldi.
Vittoria Schisano è ora la protagonista della miniserie di Netflix, diretta da Ivan Cotroneo, La vita che volevi. Schisano è una donna transgender, Gloria. La cui vita cambia quando scopre di essere padre biologico – e ora – madre di un ragazzo che ha 15 anni. Avuto dalla sua migliore amica Marina. Ha un compagno da 8 anni, Donato Scardi, che è un noto ristoratore. Il suo sogno è (anche) quello di sposarsi.