L’ibernazione, ovvero il congelamento post-mortem, è un’operazione che può sembrare avveniristica, ma che per la start up tedesca Tomorrow Biostasis, fondata dal dottor Emil Kendziorra, è già realtà. A un costo ovviamente elevatissimo: 200 mila euro. Una cifra molto alta che tuttavia non ha scoraggiato i pochi fortunati che si sono rivolti all’azienda per essere messi al fresco. E non scoraggia nemmeno le 400 persone già in lista d’attesa.
Come funziona? Una volta accertata la morte della persona che si è rivolta alla Tomorrow Biostasis, ambulanze specializzate prelevano i corpo che viene sottoposto a manovre specifiche per ritardare la degenerazione cellulare. Quindi, compressioni toraciche e somministrazione di ossigeno. Il tutto, a una temperatura notevolmente più bassa del “normale”. Il cadavere è quindi raffreddato e trasportato in Svizzera, precisamente nel canton Zurigo, a Rafz, un piccolo centro dove non esiste criminalità, al riparo da ogni genere di intemperia.
I corpi finiscono quindi in magazzini dotati di contenitori di acciaio alti 3 metri, pieni di azoto liquido. Da qui in avanti, è solo attesa. Di cosa? Che si perfezionino gli studi per riportare in vita una persona morta e ringiovanirne i tessuti. La scienza fa passi da gigante, ma su questo affascinantissimo campo si è mossa davvero poco.
Ricordiamo, infatti, che non si tratta di risvegliare un essere umano le cui attività sono state messe in pausa dalla congelazione (come vediamo in tantissimi film di fantascienza). Quanto di far rivivere un cadavere. Insomma, un grande punto interrogativo. La Tomorrow Biostasis conserverà il corpo per 100 anni, promettendo di investire il capitale per gli studi di settore.
Come detto, sono già 400 le persone in lista d’attesa, uomini di età media tra 25 e 45 anni, per lo più professionisti, scienziati, informatici, ingegneri. 4 invece sono le persone già “a riposo” nei laboratori svizzeri.
Ora, bisognerà capire quante altre aziende vorranno investire su queste tecnologie e migliorarle. Così come toccherà comprendere come si può gestire una richiesta elevata di servizi.