L’amore per la recitazione può nascere in tanti modi diversi. Compreso una punizione per una pagella non particolarmente brillante. questo è quanto accaduto a Pilar Fogliati durante i suoi anni di adolescente. A orchestrare il tutto è sua madre. La quale, invece di rinchiuderla in casa, decide di essere creativa e pensa a una soluzione in grado di portare a qualche effetto positivo. Per questo motivo la iscrive ad un corso di recitazione che, guarda il caso si tiene il venerdì e il sabato sera. In questo modo Pilar non può uscire con gli amici ma scopre una passione che ha cambiato tutta la sua vita.
Pilar Fogliati, pseudonimo di María Del Pilar Fogliati, nasce il 28 dicembre 1992, sotto il segno del Capricorno, ad Alessandria, città dei nonni. Ma è a Roma che vive tutta la sua vita. Ed è proprio qui che si iscrive all’Accademia nazionale d’arte drammatica che, oltre a portare ad un diploma, le offre alcune occasioni importanti. La prima risale al 2014 e alla serie Che Dio ci aiuti. ovviamente non fa parte del cast fisso ma recita in un episodio della terza stagione.
Da quel momento si succedono altre occasioni come la miniserie Il bosco, Fuoco amico TF45 – Eroe per amore con Raoul Bova, il film Forever Young, diretto da Fausto Brizzi e Corro da Te. Dal punto di vista televisivo, però, il suo maggior successo rimane l’interpretazione Emma Giorgi, personaggio entrato nella quarta e quinta stagione della fiction A un passo dal cielo, tra il 2017 e il 2021.
Proprio in questi anni, Fogliati, che continua a far sfracelli in TV con Cuori, dà vita a un video subito virale, in cui imita alla perfezione le voci degli archetipi delle ragazze di Roma. La pariolina, la progressista e la commessa della parte sud della capitale.
E sull’onda del successo che queste imitazioni le fanno ottenere, nel 2023 Pilar dirige Romantiche. Un esordio registico in cui si destreggia nell’interpretazione di quattro personaggi diversi, caratterizzati tutti da una voce e cadenza particolare. Una prova, questa, che, forse, ha messo in evidenza le sue possibilità vocali e che le ha offerto la possibilità di entrare nel mondo Disney.
Visualizza questo post su Instagram
Pilar, infatti, è la voce di Ansia, una delle nuove emozioni che entrano in gioco in Inside Out 2, il nuovo film di animazione della Pixar. Nella vita, però, non esiste solo il lavoro. L’aspetto sentimentale è molto importante e Pilar lo ha sempre protetto con una grande riservatezza. Per questo motivo le informazioni sulla sua vita privata sono sempre molto scarne.
È nota, per ora, una lunga frequentazione con l’attore siciliano Claudio Gioè, terminata dopo quattro anni. Dal 2021, invece, ha iniziato un rapporto con Severiano Recchi, una persona completamente estranea al mondo dello spettacolo e che si occupa di energie rinnovabili.