Giambattista Vico credeva fermamente nei “corsi e ricorsi storici”, ossia nel ripresentarsi ciclicamente di alcune condizioni politiche o sociali già vissute in passato. Un concetto che può essere applicato tranquillamente anche al solo apparentemente effimero mondo della moda. Perché ormai è risaputo che tutto torna ad essere nuovamente trend. Basta solo saper aspettare ed avere un guardaroba di proporzioni immense per conservare tutto. Anche le borse a rete, o meglio French Market Bag, che, proprio in questo nuova stagione, hanno fatto il loro ritorno in grande stile. Diventando in men che non si dica l’oggetto irrinunciabile per uno street style da copertina.
Dai mercati alle passerelle
E dire che la loro origine è piuttosto umile. Usata soprattutto in passato, ha avuto sempre il compito di contenere gli alimenti acquistati al mercato da mamme e nonne. Nel corso del tempo, poi, le borse a rete sono diventate più chic grazie all’utilizzo da parte di alcune giovani francesi, che le hanno riempite di poetica lavanda o mazzi di fiori da portare a casa.
Oggi, però, la French Market Bag è diventata di moda. E a confermarlo sono state anche le ultime sfilate che l’hanno inserita come un must have di stagione. La bellezza di questo modello, però, non è solo nella sua praticità ma anche nella trasversalità economica. Che sia griffata o che costi pochi euro, non ha alcuna importanza. la struttura semplice a rete permette a chiunque di poter acquistare il modello desiderato nei colori che meglio preferisce. Il range è ampio: si va dal modello di Dolce& Gabbana o con i cristalli, adorato da Kim Kardashian, a quello basic, pieghevole da portare sempre con sé.
Oltre a questo, poi, questo modello ha anche un’anima green e sostenibile ben precisa. Rispetto ad altre borse, infatti, questa può essere riutilizzata in diverse occasione come la spesa al mercato ma anche una giornata al mare con gli amici.
E se, poi, si è particolarmente creative e duttili nei lavori manuali, ci si può sempre munire di uncinetto e creare la propria borsa a rete. D’altronde anche il fai da te e il lavori “a maglia” stanno tornando particolarmente di moda, soprattutto tra le più giovani. Vi lasciamo qui un tutorial per preparare la vostra French Market Bag