Non importa quante persone si siano succedute a Downing Street negli ultimi anni. C’è una sola creatura in grado di mettere tutti d’accordo: il gatto Larry. È lui la vera star della politica inglese che ha accompagnato tutti i Prime Minister degli ultimi 13 anni: David Cameron, Theresa May, Boris Johnson, Liz Truss e Rishi Sunak.
E si appresterà a farlo anche con Keir Starmer, il leader Laburista trionfatore alle ultime elezioni.
Larry è l’acchiappa-topi ufficiale del governo di Sua Maestà, ovvero Chief Mouser del Cabinet Office. È un soriano e ama sonnecchiare ovunque. Di lui si prende cura lo staff Downing Street.
Il gattone nasce nel 2007 come randagio (e non come gatto familiare smarrito, bufala condivisa dai tabloid), passa successivamente alla Battersea Dogs & Cats Home. Nel 2011, l’arrivo a Downing Street, prima come pet per i figli di Cameron, poi come gatto ufficiale del Primo Ministro. In qualche modo è anche un influencer visto che ha portato a un aumento del 15% delle persone che adottavano gatti.
Tra i suoi compiti, c’è accogliere gli ospiti a casa, ispezionare le difese di sicurezza e testare la qualità dei mobili antichi con i sonnellini. La prima cattura di un topo risale al 22 aprile 2011. E per molto tempo ha proseguito con grande abnegazione questa sua tendenza.
Con Starmer al 10 di Downing Street arriverà anche Jojo, il gatto dei figli Starmer. E il criceto Bear. Una famiglia super allargata che non spaventa Larry, sempre molto amichevole con tutti (come può esserlo un gatto. Se gli sei antipatico). Considerate, però, che il primo ministro uscente Sunak aveva un labrador con sé. E non abbiamo mai avuto notizie di furibonde liti. Nonostante l’età avanzata, comunque, Larry è un felino battagliero.
Ha anche un profilo ufficiale su X che ovviamente non è in alcun modo legato al vero Larry, ma che condivide post spassosi. Come questo relativo all’elezione di Sunak:
“Per tutti coloro che sono addolorati dagli Exit Poll, tenete conto che mi restano da vivere altri 5 anni e devo vivere con lui…”
For those of you saddened by the exit poll, please consider that 5 years is my remaining life expectancy and I have to live with him…
— Larry the Cat (@Number10cat) December 12, 2019
Naturalmente, il tweet è stato riproposto ora con un trionfale: “Ce l’ho fatta“.
Forse Larry è un gatto laburista.