Diciamo subito che siamo dalle parti della fantapolitica, ma in tempi difficili le soluzioni agli inghippi devono essere molto creative. Una docente di legge americana ha lanciato l’idea delle cosiddette Blitz Primary, ovvero le primarie istantanee. Una sorta di mega show, anche se la definizione non è del tutto pertinente, in cui sarebbero l’ex First Lady Michelle Obama, la super pop star Taylor Swift e la conduttrice Oprah Winfrey a scegliere il sostituto di Joe Biden alle prossime presidenziali del 5 novembre.
Nelle ultime ore non si fa che parlare delle condizioni di salute dell’attuale Capo della Casa Bianca. Il New York Times ha paventato l’ipotesi, poi smentita dalla portavoce di Biden, di un possibile Parkinson per il presidente. E questo a pochi mesi dalla sfida con Trump non fa ben sperare.
Ad agosto ci sarà un’importante convention Dem, con tre scenari possibili. Due li avevamo spiegati qui, la candidatura di Kamala Harris, vice di Biden e naturale sostituta. O il “tutti contro tutti” delle cosiddette primarie aperte. L’altra ipotesi, al momento sempre più fiacca, è che Biden si ricandidi.
Ipotizzando dunque delle primarie aperte, arriva l’idea della professoressa Rosa Brooks della Georgetown University, già collaboratrice di Obama e Clinton e di un megadonatore democratico, Ted Dintersmith. Secondo il sito Semaphor, i tre personaggi senza dubbio più amati d’America (e non solo) verrebbero chiamati, assieme ad altri nomi al momento non noti, a guidare forum pubblici per valutare in tempi brevi la migliore alternativa a Biden. Perché tutto questo? Semplice: sarebbe la scossa che elettrici ed elettori cercano. Un grande “spettacolo” che farebbe anche aumentare le donazioni al partito.
Cosa dovrebbe succedere? Anzitutto, Biden dovrebbe ritirare la candidatura entro metà luglio e annunciare il via al nuovo sistema, con il sostegno della vicepresidente Kamala Harris.
A questo punto, si devono fare avanti i potenziali candidati. Il vincitore, scelto tra i sei finalisti in base ai voti dei delegati espressi nelle primarie aperte, verrebbe annunciato al terzo giorno della convention democratica in programma a Chicago. Alla presenza dello stesso Biden (che ne uscirebbe alla grande), Obama e Clinton.