La nuova ossessione dei social, e non solo, si chiama Paul Mescal. L’attore irlandese, infatti, sembra essere particolarmente amato dagli algoritmi, soprattutto dopo l’uscita delle prime immagini del suo prossimo film Il Gladiatore 2, diretto Da Ridley Scott. Scopriamo, dunque, cosa rende così irresistibile questo attore che, pur rifuggendo le attenzioni dei media, non si sottrae mai ai suoi fan.
Dal calcio al cinema
Nato sotto il segno dell’Aquario il 2 febbraio 1996 in Irlanda, Paul Mescal è cresciuto in una famiglia come tante con una madre poliziotta e un padre insegnante. La sua prima grande passione, però, non è stata la recitazione. Ad attrarlo, infatti, sono i campi da calcio. Il suo ruolo è quello del difensore e sembra avere anche un certo talento. Paul, infatti, arriva a giocare nell’under 21 delle squadre di Kildare e Maynooth.
Un sogno, però, che viene infranto da un infortunio. A quel punto subentra la recitazione come una sorta di piano B che, stando al successo attuale, sta funzionando piuttosto alla perfezione. I primi passi su di un palcoscenico li fa durante gli anni del Trinity College, dove si laurea nel 2017. Terminati gli studi, poi, continua a fare esperienza in Irlanda e a Londra grazie ad alcuni spettacoli teatrali.
La grande occasione
Per ottenere il ruolo destinato a lanciarono definitivamente nel mondo del cinema, non deve attendere molto. Nel 2020, infatti, viene scelto per interpretare Connell nella serie tv Normal People. Da quel momento il volto del giovane Paul conquista l’attenzione degli spettatori e degli addetti ai lavori. Il progetto, poi, gli regala anche il riconoscimento della critica e la candidature ad alcuni premi come, ad esempio il Critics Choice Television Award e al Premio Emmy come migliore attore in una miniserie o film televisivo.
Un successo bissato anche grazie al film Aftersun del 2022, per cui viene candidato agli Oscar come Miglior attore non protagonista. Per quanto riguarda il teatro, che rimane sempre uno dei suoi grandi amori, ha ottenuto il prestigioso Laurence Olivier Award al miglior attore per la sua interpretazione nel ruolo di Stanley Kowalski in Un tram che si chiama Desiderio.
Da quel momento sono succeduti altri progetti come Carmen, Il nemico ed Estranei, osannato dalla critica internazionale. Poche selezionate esperienze che dimostrano lo stile e l’approccio di Mescal alla recitazione. Per lui, infatti, sembra essere molto più importante la qualità che la quantità. E, oltretutto, non si è lasciato sedurre dalle sirene della fama e dalla tentazione di sfruttare il momento cadendo nel rischio di una sovraesposizione. Riuscirà a mantenere questi proposti anche dopo la visibilità inevitabile de Il gladiatore 2, la cui uscita è prevista nelle sale per il 14 novembre 2024?
La vita privata
Una caratteristica di Mescal è, senza alcun dubbio, l’atteggiamento schivo nei confronti dei media. Soprattutto quelli dedicati al gossip. A questo, poi, si aggiunge anche la sua assenza dai social, visto che non ha un profilo Instagram e non intende aprirlo. Elementi, questi,. che sommati insieme rendono la sua vita privata difficile da dedurre.
Ciò che è noto, ad oggi, è solamente la sua relazione con la cantante Phoebe Bridgers tenuta privata per molto tempo e, ad oggi, terminata. I due, anche in questo caso, non hanno lasciato trapelare nulla e sono rimasti in silenzio riguardo i motivi della separazione. Da quando, però, è tornato single, molti sono stati i flirt attribuiti a Mescal. Uno tra tutti quello con Natalie Portman, a sua volta alle prese con la fine del matrimonio con Benjamin Millepied.
I due attori si sono conosciuti in occasione dell’interviste reciproche organizzate da Variety. Lui sembra essere rimasto colpito dalla personalità di Natalie, che ammirava fin dagli anni dei suoi studi al college. Lei, invece, ha riconosciuto il suo coraggio di lavorare soprattutto con registi emergenti, scegliendo sempre progetti non scontati. I due, dunque, potrebbero essere rimasti in contatto. Ma si tratta solamente di congetture. Come quelle riguardo presunti rapporti con Ayo Edebiri e Florence Pugh, che l’attore ha immediatamente smentito riconducendo la frequentazione a semplice amicizie. A questo punto non rimane che rimanere a guardare i successivi sviluppi.