Non sono ore facili queste per Jack Black che si è trovato ad annullare le prossime tappe del tour mondiale del suo duo rock, Tenacious D. Il motivo? La controversa battuta del collega Kyle Gass. Gass, infatti, nel bel mezzo dello show di Sydney ha dato una frecciata a Donald Trump. A poche ore dall’attentato di cui l’ex presidente è stato vittima. Quando gli è stato chiesto di esprimere un desiderio per il suo compleanno, prima di soffiare sulle candeline ha detto: “La prossima volta non mancate Trump“.
@lakster.lak During Jack Black’s concert, his band makes a wish “Don’t miss Trump next time”#trending #jackblack #donaldtrump #trump2024 #maga ♬ original sound – lakster lak
In un clima di paura come quello che si sta respirando in questi giorni negli USA, la battuta è sembrata fuori luogo persino ai più ironici. Così, è arrivata la decisione di Black, diffusa con un lungo messaggio su Instagram:
“Sono rimasto colto di sorpresa da ciò che è stato detto allo show di domenica. Non tollererei mai discorsi d’odio o incoraggerei la violenza politica in nessuna forma. Dopo molte riflessioni, non ritengo più opportuno continuare il tour dei Tenacious D e tutti i piani creativi futuri sono in sospeso. Sono grato ai fan per il loro supporto e la loro comprensione”.
Visualizza questo post su Instagram
Anche Gass si è scusato, spiegando che la frase incriminata fosse inappropriata e pericolosa. In sostanza “un terribile errore“. I Tenacious D sono un duo in attività dal 1989 e sono noti per il loro stile scalmanato e politicamente scorretto. Il nome della band è un omaggio a un termine gergale dello sport, utilizzato dai telecronisti dell’NBA per parlare di difesa tenace.