Non togliete a un francese la possibilità di mostrare al mondo quanto sa essere grandioso. E la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, in programma stasera dalle 19.30 lo dimostrerà. Per quello che al momento trapela, sarà uno show che non si dimenticherà facilmente. A partire dalla location, le sponde della Senna.
Per la prima volta nella Storia delle olimpiadi, infatti, non sarà uno stadio ad accogliere le atlete e gli atleti da ogni parte del mondo. La cerimonia quindi sarà una parata fluviale a tutti gli effetti che si snoderà per oltre 6 chilometri. Un modo per portare i Giochi all’interno della città e anche per rompere con una liturgia tradizionale. Facendo in modo che tante persona possano partecipare a questo bellissimo rito sportivo.
Punto di partenza sarà il pont d’Austerlitz accanto al Jardin des Plantes, come detto alle 19.30 ora italiana. Poi, il “corteo” toccherà Île Saint Louis e Île de la Cité (dove si trova la cattedrale di Notre-Dame). Avremo modo di godere della bellezza dei ponti di Parigi e dei monumenti più rappresentativi della Ville Lumière. L’epilogo al Trocadéro, proprio di fronte alla Tour Eiffel (ci sta).
Nelle tre ore di spettacolo (perché di questo si tratta alla fine) dovrebbero esibirsi Céline Dion e Lady Gaga, in uno speciale duetto sulle note de La Vie en Rose di Edith Piaf. Per la popstar canadese questo sarebbe il suo grande ritorno sulle scene dopo aver comunicato al mondo di essere affetta da Sindrome della persona rigida.
This time next week… ⏰@Paris2024#OpeningCeremony pic.twitter.com/9fQNFq2RPj
— The Olympic Games (@Olympics) July 19, 2024
Tra le esibizioni ci sarà quella di Juliette Armanet, beniamina di casa con Le dernier jour de disco. Si esibirà in Imagine di John Lennon, accompagnata dalla pianista Sofiane Pamart. Il programma prevede anche la franco-maliana Aya Nakamurache si esibirà ne La Bohème e For Me Formidable accompagnata sul Pont des Arts dalla Guardia repubblicana. Se non vi basta, vi diciamo ci saranno anche la cantante lirica Marina Viotti e il gruppo metal Gojira. L’attore-cantante Philippe Katherine si esibirà, come mamma l’ha fatto, sulle note di Supernature di Cerrone. Infine, sarà presente anche il rapper Rim’k.
La cerimonia sarà visibile in diretta su tutti i canali su cui gli stessi Giochi si potranno vedere (qui trovate tutto l’elenco). Sarà dunque visibile in chiaro su Rai 2 e in streaming su Rai Play. E anche su Eurosport (visibile su Sky) e in streaming su Discovery+, Sky Go, Now Tv, Dazn e TimVision.
La paura per gli atti dolosi
Fin qui la parte romantica della giornata di oggi. Ma le autorità francesi stanno fronteggiando nelle ultime ore una serie di attacchi sulla linea dell’alta velocità, con una serie di incendi dolosi. Il traffico è stato interrotto dopo i sabotaggi nella notte, in particolare sui collegamenti tra Parigi e l’Ovest, tra il Nord e l’Est. Un altro atto doloso è stato bloccato, invece, sulla linea Sud-Est.
La ministra dimissionaria dello Sport, Amélie Oudéa-Castéra, ha condannato questi attacchi e a BFM-TV ha detto:
“Valuteremo l’impatto per oggi, per i viaggiatori, per gli atleti per questo fine settimana, per il trasporto regolare di tutte le delegazioni. Giocare contro i giochi è giocare contro la Francia, è giocare contro la tua squadra, è giocare contro il tuo Paese”.