Nessuno sportivo al mondo gioisce per una sconfitta. Ancor meno ai Giochi Olimpici. Tuttavia, ogni cosa va contestualizzata e quello di Benedetta Pilato, che ha mancato il bronzo nei 100 rana per un solo centesimo è un risultato straordinario. Se si considera la sua giovanissima età (19 anni) e la sincera felicità con cui ha commentato la sua gara. Ridendo e piangendo (lacrime di gioia) la nuotatrice azzurra ha detto commossa che è stato comunque il giorno più bello della sua vita. La prima stoccata arriva dalla giornalista RAI, Elisabetta Caporale, che forse spiazzata da tanto candore le fa “Ma veramente?“, quasi a chiederle se fosse davvero convinta di quella che in realtà era una bugia.
la giornalista cerca la disperazione in una Benedetta Pilato al contrario felice e spontanea a bordo piscina…a 19anni un esempio di come si vive lo sport…
alla faccia della Caporale e Di Francisca ormai fuori tempo e fuori luogo#Pilato #DiFrancisca #Giochiolimpici #30luglio pic.twitter.com/5LAn7PvOUn— Sirio 🏀 (@siriomerenda) July 30, 2024
Poi, sono arrivate le parole pesanti dell’ex schemitrice e olimpionica di fioretto Elisa Di Francisca che, durante Notti Olimpiche su Rai2 commentando le parole di Pilato, ha detto:
“Non mi far parlare io non ci ho capito niente, non so se ci fa o ci è. Non c’ho capito niente. Ma lei c’è rimasta male, obiettivamente è rimasta male, è impossibile, non può essere contenta. Cioè ‘non ci credevo’, è assurdo, surreale questa intervista, devo essere sincera. Non voleva andare sul podio e allora che c’è andata a fare? Rabbrividisco. Fatene un’altra di intervista per capire cosa voleva dire, servono i sottotitoli. Io non l’ho capita“.
Mi aspetto che oggi la Di Francisca chieda scusa. E pure di corsa.
Irridere così una ragazza di 19 anni è inaccettabile. Da spettatore pagante sono rimasta allibita. #OlympicGames #Olympics #ItaliaTeam— Vittoria_nessuna guerra ha dei vincitori (@1a_v1ttor) July 30, 2024
Il mondo dei social è subito sceso in campo per sostenere Pilato e la sua bellissima gioia. Dai semplici utenti, a una regina assoluta del nuoto come Federica Pellegrini:
“Mi sento di dire una cosa sull’intervista di ieri sera di Benedetta Pilato. Ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! È bello veder (dal di fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici, ma non è assolutamente così!! A volte un quarto posto, anche se per poco, è il nostro sogno più grande! Perché?! Perché Benny alla prima Olimpiade uscì in batteria e ieri sera si presentava con il settimo tempo!! Le medaglie piacciono a tutti, ma… (e questo I’ho capito solo alla mia ultima Olimpiade) a volte conta molto di più il viaggio!! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 annil! Lasciamola sognare ciò che vuole“.
Chi chiedeva le scuse da parte di Elisa Di Francisca è stato accontentato. Come riporta Gazzetta.it, le due si sono chiarite con una telefonata.
“Le cose che ho detto le ho dette in buona fede. Spiegazioni devo darne solo ai diretti interessati, quindi ho parlato al telefono con Benedetta, le ho spiegato le mie ragioni che possono essere travisate, perché le persone non tutte la pensano allo stesso modo. Le ho detto: se ho urtato la tua sensibilità in qualche modo ti chiedo scusa. Spero di incontrarla anche dopo le gare. Ho parlato anche con Malagò, sa tutto quanto e ho parlato anche con la Polizia, perché siamo colleghe, ma siamo anche sportive, ci capiamo. Abbiamo chiarito, a me interessava questo“.