Il raw dogging è una pratica di rilassamento estrema che consiste nel guardare fissi il vuoto per tutta la durata di un viaggio su un aereo. In sostanza, ci si isola da ogni tipo di distrazione o comfort. Niente film da vedere né musica. E nemmeno acqua, cibo o pausa in bagno. Unica compagnia, la mappa fissa sul sedile davanti, con le ore che scorrono lente. Mentre il velivolo arriva a destinazione.
Se ne parla tantissimo in queste ore perché l’attaccante stella del Manchester City, il norvegese Erling Haaland, ha documentato con una storia su Instagram il suo raw dogging sul volo di ritorno dalla tournée americana della squadra. Sette ore a fissare il vuoto. “No phone, no sleep, no water, no food. Only map. Easy”. Nessun telefono, niente sonno, niente acqua o cibo. Solo la mappa. Facile“.
Che sia facile non è proprio scontato. Ma da dove nasce questa tendenza originale? Pare che alcuni influencer su TikTok l’abbiano mutuata dalla serie tv “Hijack – sette ore in alta quota”, dove il protagonista, l’attore Idris Elba rimane immobile per ore durante un dirottamento aereo.
Perché raw dogging? La definizione porta a un livello superiore il dogging che è una pratica sessuale in cui si guardano dei rapporti sessuali in luoghi pubblici (o si fa sesso mentre si è guardati). In questo caso l’erotismo non c’entra, ma l’atto del guardare è presente eccome.
Per tanti estimatori, convinti di come il raw dogging sia un toccasana a livello psicologico, ci sono però altrettanti detrattori che parlano di attività molto dannosa. Il medico inglese Gill Jenkins, come riportato da FQ Magazine ha detto:
“Non bere per molte ore può portare a disidratazione, e la mancanza di movimento aumenta il rischio di trombosi. Sono degli idioti“.
Dunque, sfida social, effettiva tecnica di rilassamento o pratica pericolosa? La risposta può non essere univoca, ma a scanso di equivoci eviteremmo di lanciarci in avventure che possono mettere a rischio il nostro organismo. Tanto più a bordo di un aereo, dove il corpo è già sottoposto allo stress dell’alta pressione. Meglio bere e camminare un po’ per attivare la circolazione.