Il candidato Repubblicano alle presidenziali americane, Donald Trump, sta facendo una campagna elettorale molto aggressiva, sfruttando l’intelligenza artificiale e i deep fake per denigrare l’avversaria Harris. O fingere di avere l’appoggio del personaggio più potente degli ultimi anni: Taylor Swift. La cantante, infatti, è apparsa, vestita da zio Sam, in un’immagine manipolata su Truth Social.
E, rivolgendosi al pubblico, puntando il dito, avrebbe fatto un endorsement per Trump che a risposto: “Lo accetto“. Questo non risponde a verità.
“Non l’ha appoggiato l’ultima volta e non lo farà adesso. Chiaramente ha perso la testa“, ha detto una fonte vicina a Swift, interpellata dal Daily Mail, riferendosi al tycoon.
L’ultima volta in questione, infatti, durante le presidenziali del 2020, Taylor votò il ticket Biden/Harris senza rimpianti, disse in un’intervista a V Magazine:
“Voterò con orgoglio per Joe Biden e Kamala Harris nelle elezioni presidenziali di quest’anno. Sotto la loro guida, credo che l’America abbia la possibilità di avviare il processo di guarigione di cui ha così disperatamente bisogno“.
La realtà, dunque, è ben diversa. Anzi, compatibilmente con gli impegni del suo The Eras Tour, Swift potrebbe essere tra gli ospiti della convention dei Democratici in corso a Chicago, secondo quanto riportato da CNN, magari proprio nell’ultimo giorno.
Con i sondaggi che lo danno in svantaggio dietro Kamala Harris, Trump dunque è passato al contrattacco. Solo qualche giorno fa sul suo profilo X aveva pubblicato un’altra foto “bufala” con Kamala Harris comunista davanti a una platea tutta rossa. Nelle ultime ore, poi, si sta discutendo molto della possibile frode elettorale orchestrata da Trump.
BREAKING: The frightening Reason why Trump is Intentionally losing the Election has been revealed pic.twitter.com/85Ocj48bkd
— PoliticsVideoChannel (@politvidchannel) August 18, 2024
Secondo quanto diffuso su alcuni media americani, Trump avrebbe dalla sua parte un esercito di persone pronto a bloccare la certificazione delle elezioni a livello locale, nel caso emergesse una vittoria di Harris. Uno scenario apocalittico e antidemocratico che spaventa molto di più dell’uso indiscriminato di AI. Assisteremo ancora a tante operazioni del genere fino al giorno delle votazioni.