Non fatevi trarre in inganno. Gli exercise snacks non sono dei dolcetti da consumare durante gli esercizi fisici, anzi. Si tratta di allenamenti in forma microscopica, da “consumare” durante tutto l’arco della giornata. Se non avete tempo o non avete voglia di sottoporvi a lunghe sessioni di workout, non preoccupatevi. Fate poco, ma fatelo spesso. Cinque minuti di camminata da fare o un piccolo allenamento a gambe e braccia, della durata di pochi minuti, sono meglio di niente.
Questi allenamenti spuntino sono più facili da seguire, sono mentalmente “rilassanti”, tolgono ogni senso di colpa per non essere riusciti ad andare in palestra. E fanno molto bene. Ripeteteli 3-4 volte al giorno e avrete raggiunto la vostra quota di workout quotidiano.
Funzionano? Sì, certo. Qualsiasi attività, anche minima, ha un ottimo risultato, sulla lunga distanza. Purché ci si sforzi di non essere sedentarie o sedentari. Questo non vale ovviamente se in quella particolare giornata non avete proprio voglia. In questo caso basta anche solo una passeggiata attorno al vostro palazzo per riprendere forza.
Ma gli exercise snacks vanno bene in ogni luogo e per ogni circostanza. Quello più facile è una micro seduta di walking a ritmo sufficientemente sostenuto. In cinque minuti di camminata ci sono circa 500 passi.
Ecco qualche altro esempio:
- Squat
- Flessioni anche usando il muro o una sedia
- Affondi
- Plank
- Mountain climber
- Curl delle braccia con bottiglie d’acqua o pesi
- Calf raise, ovvero salire sulle punte dei piedi per rafforzare i polpacci.
Il segreto? Fare gli esercizi che piacciono di più e avere cura di studiarli bene in anticipo in modo da muoversi correttamente, senza farsi male. Piccola nota: anche salire le scale è un exercise snack. E non costa nulla.