È stata la stessa Mariah Carey a dare l’annuncio. La madre Patricia, di 87 anni e la sorella Alison, di 63, sono morte nello stesso giorno lo scorso weekend. In una dichiarazione rilasciata in esclusiva a People, Carey ha detto:
“Il mio cuore è a pezzi, ho perso mia madre lo scorso fine settimana. Purtroppo, in un tragico gioco del destino, anche mia sorella è morta lo stesso giorno. Mi sento comunque felice di essere stata in grado di passare con mamma le ultime ore. Apprezzo l’amore e il supporto di tutte e tutti. E il rispetto per la mia privacy in questo momento impossibile“.
Al momento non si conoscono le motivazioni dei due decessi. La madre di Carey, Patricia, era una cantante lirica, che si era formata alla prestigiosa Juilliard. Poi, dopo il matrimonio con Alfred Roy Carey, finito quando la popstar aveva solo tre anni, ha lasciato la carriera musicale per dedicarsi alla famiglia. E ai tre figli, Alison, Mariah e Morgan.
Il rapporto tra Mariah e la madre è sempre stato molto complesso e come spesso ribadito dalla cantante, pieno di contraddizioni. Scrisse nel suo memoir del 2020 The Meaning of Mariah Carey:
“Non è mai stato bianco e nero ma un arcobaleno di emozioni. La nostra relazione è una corda spinosa fatta di orgoglio, dolore, vergogna, gratitudine, gelosia, ammirazione e delusione. Un amore complicato lega il mio cuore a quello di mia madre“.
Nel 2010, madre e figlia si erano riunite per lo speciale Mariah Carey: Merry Christmas to You della ABC. Eseguendo in duetto O Come All Ye Faithful/Hallelujah Chorus.
Altrettanto complesso è stato il suo rapporto con la sorella Alison, ex tossicodipendente sieropositiva e spesso senzatetto. Sempre nello stesso libro ha spiegato che ha sempre considerato più sano essere distante, fisicamente ed emotivamente, da lei e dal fratello Morgan. In particolare, quando Carey aveva 12 anni è stata spesso abusata dalla sorella. Che un giorno la drogò col valium per tentare di venderla a un magnaccia.