Una delle ultime mode destinate a durare nel tempo, a quanto apre, è quella di ornare le proprie borse con degli accessori più o meno colori. Si tratta, il più delle volte, di portachiavi charm, ovvero contraddistinti da piccoli oggetti o pendagli, da agganciare ai manici per rendere anche il modello più semplice fresco e unico. Una tendenza confermata anche dall’attrice Miriam Leone, arrivata alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 facendo mostra di un pendente a forma di leccalecca firmato Fendi, esattamente come tutto il suo look old style.
Il charm in questione, che è un porta Chupa Chups, ha il costo di 500 euro e riprende la nuance tortora della Colibrì Lite, una dei modelli di punta del brand all’interno della collezione autunno/inverno 2024/25. Tornando, comunque, alla moda dei charm, questa è stata definita tecnicamente come overcharming. Questo perché la tendenza vorrebbe un’esagerazione nell’utilizzo dell’elemento di ornamentale Ma quali sono i charm diventati virali?
Iniziamo con il dire c he questa moda trae ispirazione direttamente dagli anni novanta e, soprattutto, di gusti adolescenziali. In passato, infatti, ad ornare in questo modo i loro zaini sono state soprattutto le ragazze più giovani e le adolescenti. Oggi, però, la tendenza è stata ripresa dalle grandi massoni imponendola ad un pubblico sicuramente più adulto.
Miu Miu e gli orsetti di peluche
Il brand di Prada è stato tra i primi a cavalcare la moda, soprattutto per andare a personalizzare i suoi bauletti dalla linea piuttosto essenziale e pulita. Tra i modelli a disposizione la maison lancia soprattutto gli orsetti di peluche ed i portachiavi realizzati in corda con colori flou. La parola d’ordine, infatti, è il colore a tutti i costi per ravvivare il nero dei modelli di punta.
Louis Vuitton e Stella McCartney
Anche Louis Vuitton ha ceduto alla moda dei charms scegliendo di personalizzare i suoi modelli più iconiio con dei mollettoni per capelli, rigorosamente logati, ad arricchire i manici semi rigidi dei bauletti. Stella McCartney, invece, sceglie una soluzione che richiama le classiche spille pop. Le pin, infatti, sono state utilizzte per ornare le borse a rete lanciate per la stagione estiva. Tra le opzioni più apprezzate quelle che ritraggono grandi bocche rosse e il volto della stessa stilista. Il tutto in perfetto stile inglese.
L’esagerazione di Balenciaga
Nelle collezioni degli ultimi anni Balenciaga ha sempre dimostrato un certo gusto per l’eccesso. Una scelta che ha espresso anche nel trend dei charm andando ad incarnare alla perfezione in concetto di over. Nella pratica questo si è espresso in un vero e proprio eccesso di oggetti, pendenti e e portachiavi che vanno ad impreziosire i diversi modelli. Tra i charme più amati sicuramente quelli a forma di Torre Eiffel, chiavi metalliche logate e charm lettering che richiamano lo stile girly degli anni 2000.
Gli Hello Kitty diventati virali
L’elemento positivo di questo trend, comunque, è la possibilità di riprodurlo anche in forma decisamente più economica. Un esempio perfetto è rappresentato dai charm Hello Kitty, diventati virali e praticamente introvabili. Il loro successo è stato decretato, ovviamente, dal costo affrontabile pari a 5 euro al pezzo e alla possibilità di acquistarli tranquillamente anche nelle edicole.