Tutto si può dire di Taylor Swift tranne che non conosca i tempi dello showbiz e che le faccia difetto l’ironia. Con un lungo post su Instagram, in cui posa con uno dei suoi tre gatti, Benjamin Button, Swift ha dato il suo endorsement ufficiale alla candidata democratica alle presidenziali Kamala Harris. Firmando il post “Childless Cat Lady”, ovvero gattara senza figli. Il riferimento è alla frase del vice designato di Trump, JD Vance, che in un discorso di qualche tempo fa aveva criticato l’avanzata delle donne democratiche, definite, appunto, “gattare senza figli”. Un modo poco elegante di dire che la nuova generazione di donne non mette la maternità al primo posto, risultando però sole e disperate. La più famosa gattara d’America, dunque, si è presa una piccola, grande rivincita su lui. E soprattutto su Donald Trump.
Qualche tempo fa, e ve ne avevamo parlato qui, lo staff social di Trump aveva manipolato un’immagine di Swift trasformandola in uno zio Sam che invitava a votare per lui. Niente di più falso. Ora però c’è l’ufficialità. Con un discorso serio e articolato che si è chiuso con una “zampata” ironica.
Un endorsement arrivato in contemporanea con il primo duello tra la candidata democratica, attuale vice presidente, e il candidato repubblicano Donald Trump. La popstar, fenomeno culturale globale, in grado di muovere moltissimi voti, soprattutto tra i giovani, ha spiegato in un lungo messaggio su Instagram perché sceglierà di dare il voto a Kamala Harris. Ve lo riportiamo per intero:
“Come molti di voi, ho guardato il dibattito stasera. Se non l’hai già fatto, ora è il momento ideale per fare le tue ricerche sulle posizioni che questi candidati assumono sugli argomenti che ti interessano di più. Come elettrice, mi assicuro di guardare e leggere tutto ciò che posso sulle politiche e sui piani proposti per questo paese.
Recentemente mi hanno detto che un’immagine di “me”, fatta con intelligenza artificiale e pubblicata sul suo sito, sosteneva falsamente la corsa presidenziale di Trump. Ha davvero risvegliato le mie paure sull’intelligenza artificiale e i pericoli legati alla diffusione di disinformazione. Mi ha portato alla conclusione che devo essere molto trasparente riguardo ai miei reali piani per queste elezioni come elettore. Il modo più semplice per combattere la disinformazione è dire la verità.
Voterò per Kamala Harris e Tim Walz nelle elezioni presidenziali del 2024. Voto per @kamalaharris perché lotta per i diritti e perché credo che ci sia bisogno di un guerriero che li difenda. Penso che sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che possiamo ottenere molto di più in questo paese se siamo guidati dalla calma e non dal caos. Sono rimasta così rincuorata e colpita dalla sua scelta del compagno di corsa @timwalz, che da decenni difende i diritti LGBTQ+, la fecondazione in vitro e il diritto di una donna al proprio corpo.
Ho fatto le mie ricerche e ho fatto la mia scelta. La tua ricerca è tutta tua da fare e la scelta spetta a te. Voglio anche dire, soprattutto a chi vota per la prima volta: ricordate che per votare dovete essere registrati! Trovo anche che sia molto più facile votare in anticipo. Vi linkerò nelle storie dove potervi registrare.
Con amore e speranza,
Taylor Swift
Gattara senza figli“
Visualizza questo post su Instagram
Taylor Swift gode della fan base più appassionata al mondo. E, anche se è amata trasversalmente da tutti (ci sono delle Swifties repubblicane), è uno dei punti di riferimento della cultura “liberal”. Soprattutto per ciò che concerne i diritti delle donne e della comunità LGBTQUIA+. Addirittura si parlava di lei come figura chiave delle Blitz Primary, assieme a Michelle Obama e Oprah Winfrey, per identificare il sostituto di Joe Biden nei caotici giorni della sua rinuncia alle presidenziali.
Una sua parola, può cambiare le sorti di un duello politico tra i più attesi degli ultimi anni. E quella parola è stata detta.