Twiggy Lawson, al secolo Lesley Hornby, è stata forse la modella simbolo degli anni ’60. Con il suo fisico longilineo, anzi filiforme, che le fece appunto guadagnare l’appellativo di stecchino (twiggy). Oggi, è una bellissima signora di 75 anni che si è allontanata dal mondo della moda – a parte qualche divagazione come lo spumeggiante servizio per Vogue in cui ricreava i suoi look più belli – ma che ama comunque la comunicazione.
Come tante altre personalità dello showbiz, infatti, ha un podcast tutto suo che si intitola Tea with Twiggy. Nello show chiacchiera amabilmente con gli ospiti di turno di tè, la sua bevanda preferita.
Tra gli ospiti, anche il leggendario Mark Knopfler dei Dire Straits e Bill Wyman, il bassista dei Rolling Stones. L’ultimo episodio risale allo scorso marzo, vediamo se riprenderà o si godrà ancora un po’ di pausa.
Nel frattempo, a lei è dedicato il nuovo documentario di Sadie Frost (ex moglie di Jude Law), Twiggy: A Life in Photographs, che sarà presentato al London Film Festival, in programma dal 9 al 20 ottobre. Qui Twiggy racconterà la sua vita attraverso rari filmati d’archivio e interviste personali.
Nata a Londra, il 19 settembre del 1949, Twiggy ha vissuto molte vite. Come top, ma anche come attrice, cantante e stilista. Per Marks & Spencer, per esempio, ha disegnato una linea di abbigliamento con taglie dalla 40 alla 54.
In un’intervista concessa al quotidiano The Guardian, Twiggy ha raccontato di essere felice che la moda proponga modelli di corpi femminili diversi. Tuttavia resta profondamente convinta che l’alta moda non si discosterà mai dalla magrezza. Caratteristica che l’ha resa famosa e unica, ma che attribuisce esclusivamente alla genetica.
Visualizza questo post su Instagram
Twiggy, inoltre, si può fregiare del titolo di Dama dell’Ordine dell’Impero Britannico, assegnatole nel marzo del 2019 in una cerimonia a Buckingham Palace, dall’allora principe Carlo, ora Re Carlo III.
Sposata da 36 anni con l’attore Leigh Lawson, Twiggy ha avuto una figlia, Carly, dal precedente matrimonio con l’attore Michael Witney, durato fino alla morte dell’uomo, avvenuta nel 1983.