Ambra Angiolini ha spiegato ai suoi fan il significato del suo tatuaggio sulla nuca, che raffigura tre farfalle in volo. Un disegno che rende omaggio al verso di una poesia di Alda Merini, che si intitola Farfalle Libere, con un riferimento ad un periodo complicato, vissuto dall’attrice e conduttrice nel 2016.
Visualizza questo post su Instagram
Nella caption che accompagna la foto del tatuaggio condivisa su Instagram, Ambra spiega: “Il 20 febbraio del 2016, in un momento di vita abbastanza “acido”, ho postato su questa pagina la promessa che mi ero fatta. L’avevo riassunta in un verso di Alda Merini “Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”. Il tatuaggio di Ambra è stato realizzato dall’artista Anna Neudecker.
Visualizza questo post su Instagram
In effetti quel giorno di sette anni fa, Ambra aveva condiviso questo verso su Instagram, senza aggiungere molto altro. Ipotizziamo che dopo la separazione da Francesco Renga, nel 2015, e con due figli ancora piccoli, Ambra stesse vivendo un momento particolare e di “ripresa”.
Di seguito condividiamo il testo completo di Farfalle Libere, di Alda Merini:
O donne povere e sole
violentate da chi non vi conosce.
Donne che avete mani sull’infanzia
esultanti segreti d’amore, tenete conto che la vostra voracità naturale non verrà mai saziata.
Mangerete polvere
come io mangio polvere
cercherete di impazzire
e non ci riuscirete
avrete sempre il filo della ragione che vi taglierà in due.
Ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere
Ambra Angiolini ha già un altro tatuaggio, quello condiviso con sua figlia Jolanda Renga. Nel loro insieme, i due tatuaggi (fatti sulle braccia) raffigurano una donna che soffia su un dente di leone. Un tema, quello della libertà e dell’aria, che è comune al nuovo tatuaggio con le farfalle.