Il Mouth Taping, letteralmente coprire di nastro la bocca, è l’applicazione di cerotti o bende adesive sulla bocca prima di dormire. Un escamotage che serve per respirare solo dal naso. I cerotti si applicano seguendo una forma di H, posizionata in orizzontale. Perché sempre più persone ricorrono a questa tecnica, diventata in men che non si dica, virale sui social? Perché per l’appunto migliorerebbe la qualità del sonno, i livelli di energia e anche l’igiene dentale. Non solo: si parla anche di benessere estetico, visto che renderebbe più sode le guance e la mascella più scolpita.
@isabelle.lux MOUTH TAPING 101 FOR BEGINNERS 💋 easy turorial / what to know before taping your mouth. #mouthtape #mouthtaping #mouthtapingforsleep #sleephack #sleephacks #mouthtapesleeping #wellnesstips #wellnesstok ♬ original sound – Isabelle ⚡️ Lux
In effetti, laddove non ci fossero fastidi specifici a indossare per tutta la notte i cerotti sulla bocca, dormire respirando solo attraverso il naso è l’optimum. Il naso filtra l’aria e ne regola la temperatura, aumentando il nostro senso di benessere. Al contrario, respirare con la bocca aperta, oltre ad affaticarci permette a germi e batteri di entrare direttamente nella gola, provocando grande fastidio.
@barrettplasticsurgery Mouth Tape For Sleeping 😴 #mouthtape #mouthtapeforsleep #mouthtapesleeping #lifehacks #sleephack #sleephackstohelpsleep ♬ original sound – Dr Daniel Barrett
Il punto, però, è se sia giusto stimolare artificialmente la respirazione nasale. Qui gli esperti sembrano discordi. Soprattutto, perché non ci sono prove che dimostrino come un cerotto sulla bocca aiuti con le apnee notturne o eviti di russare. Men che meno sugli effetti estetici del Mouth Taping.
Non solo, se si ha un setto nasale deviato, la respirazione attraverso il naso è molto difficoltosa e va gestita in altra maniera, sempre sotto stretto controllo medico (soprattutto se si verificano apnee).