A volte basta attendere con pazienza per ritrovarsi tra le mani un oggetto da collezione di grande valore. No, non ci riferiamo a un quadro o a una vecchia suppellettile ma alla candela al profumo di vagina lanciata da Gwyneth Paltrow. All’epoca fece scalpore, ma oggi torna alla ribalta per un motivo ben diverso: il suo valore è esploso. Acquistata nel 2020 a 75 dollari, ora viene rivenduta su eBay per circa 400 dollari. Un aumento di prezzo del 433%, che fa riflettere sulle follie del mercato. E sulle suggestioni della cultura pop.
La candela, chiamata This Smells Like My Vagina (ha l’odore della mia vagina), era stata originariamente pensata come uno scherzo tra Gwyneth Paltrow e il suo team di profumieri di Goop, la piattaforma di bellezza e lifestyle fondata dall’attrice. Durante una sessione di test olfattivi, l’attrice avrebbe esclamato: “Oh, questo profumo sembra… beh, lo sapete.” Da lì, l’idea ha preso forma e il prodotto è stato lanciato sul mercato. Il tono irriverente e il tema esplicito hanno fatto subito scalpore, ma, come sosteneva Paltrow, c’era anche un messaggio: sfidare i tabù legati alla sessualità femminile.

Nel 2021 la candela è tornata sotto i riflettori per motivi meno piacevoli. Un uomo in Texas ha denunciato l’esplosione del prodotto sul suo comodino. Anche se nessuno si è fatto male, la vicenda ha dato vita a una causa legale collettiva contro gli oggetti, tacciati di essere pericolosi. La denuncia è stata poi ritirata, ma ha alimentato ancora di più la fama della candela.
Durante un recente intervento al Mindvalley Manifesting Summit, Gwyneth Paltrow ha raccontato l’origine dell’idea e difeso con orgoglio la sua candela, definendola “punk rock”. Per lei rappresenta un gesto audace contro la vergogna spesso associata al corpo femminile. A chi non è d’accordo, ha risposto in maniera diretta: “Andate a farvi fottere”.
Oggi, come detto, la candela è diventata un oggetto da collezione, una specie di icona pop. Chi l’ha acquistata nel 2020 (e non l’ha mai usata) potrebbe approfittare dell’incremento del valore e rivenderla per quasi cinque volte il prezzo originale. Di sicuro, fa riflette come un oggetto nato sull’onda di una semplice intuizione di marketing sia diventato così popolare.