Teri Garr è stata una delle attrici di Hollywood più brillanti e di successo. Ha legato il suo nome a due film in particolare, Frankenstein Jr., cult assoluto di Mel Brooks, dove vestiva i panni dell’assistente Inga. E Tootsie, che le fece guadagnare una nomination agli Oscar del 1983 per il ruolo dell’amica “sfigata” di Dustin Hoffman.
Figlia d’arte, Terry Ann Garr nasce a Lakewood, in Ohio, l’11 dicembre del 1944, sotto il segno del Sagittario. Suo padre Eddie era un attore di Broadway. La madre, Phyllis Lind, una ballerina. Logico per lei respirare l’aria dello spettacolo fin da piccola. Studia recitazione all’Università statale della California, poi come tanti attori della sua generazione si trasferisce a New York per formarsi all’Actors’s Studio.
Debutta al cinema come ballerina, ma pian piano costruisce una solida carriera come caratterista dai tempi comici perfetti e dalla bellezza radiosa. Una combinazione che ammalia Mel Brooks e Gene Wilder che le affidano senza ripensamenti il ruolo dell’assistente innamorata del dottore in Frankenstein Jr. Il 1974 oltre al cult di Brooks le dà la possibilità di essere nel bellissimo La conversazione, di Francis Ford Coppola, che vince la Palma d’Oro a Cannes.
Garr partecipa anche a Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg, Un sogno lungo un giorno sempre di Francis Ford Coppola, Fuori orario di Martin Scorsese e Prêt-à-Porter di Robert Altman, diventando una presenza costante nei film degli autori della Nuova Hollywood. Anche Sydney Pollack ama il suo talento e ritaglia su di lei la parte dell’attrice poco talentuosa in Tootsie al fianco dell’iperbolico Dustin Hoffman. Il quale, travestito da donna, le soffia il ruolo per cui si è lungamente allenata.
Ma Garr è anche la madre di Phoebe Buffay in Friends, personaggio che le calza a pennello visto l’incredibile somiglianza con Lisa Kudrow.
Nel 1999 le diagnosticano una sclerosi multipla che di fatto rallenta la sua carriera, anche se è sempre in prima linea come attivista. Abbandona le scene definitivamente nel 2011 dopo un aneurisma. Dal 1979 al 1983 è stata legata al produttore Roger Birnbaum. Sposò John O’Neil nel 1993, separandosi tre anni dopo. Aveva una figlia, Molly, nata nel 1993.