Il sottotono della pelle è l’elemento chiave per capire se, a livello di colori, siamo calde o fredde. Essenziale nella scelta del fondotinta. L’armocromia è una disciplina che in questi anni sta davvero andando per la maggiore e poggia, appunto, sulla nostra appartenenza a gruppi cromatici freddi o caldi. Tutto questo per trovare vestiti, make-up e colore dei capelli che valorizzino la nostra bellezza naturale, non certo per ingabbiarci. Il sottotono, dunque, non cambia mai. Dipende dalla melanina, dal carotene e dall’emoglobina e a differenza del colore della pelle, non muta a seconda dell’esposizione al Sole o dello stato di salute. Come si fa a capire il sottotono, ovvero se sia più freddo o caldo? La risposta è solo una: vedendo come reagisce il colore sulla nostra pelle alla luce naturale.
Su riviste e online troverete test tra i più disparati, che per la maggior parte sono desueti. Quali funzionano e quali no?
Il test delle vene – Falso
Si dice che il colore delle vene indichi il sottotono con esattezza. Se le vene dei polsi sono blu, si ha un sottotono freddo, se sono verdi il sottotono è caldo. L’informazione è falsa, perché non è questo fattore a indicare il sottotono. Si possono avere vene verdoline e appartenere a un gruppo freddo.
Il test oro argento – Vero
Avvicinate al viso due pezzi di stoffa, uno oro e l’altro argento (vale anche per i gioielli). Se il colore che dona di più è l’oro, il gruppo di riferimento cromatico è il caldo. Se al contrario il colore che dona di più è l’argento, il gruppo di riferimento cromatico è il freddo. In questo caso, l’informazione è più corretta perché si vede con chiarezza come interagiscono i colori con il viso.
Il test delle orecchie e delle labbra – Falso
Secondo molte beauty expert molto può dire del nostro sottotono anche il colore delle labbra, delle orecchie e della sclera oculare, ovvero la parte bianca dell’occhio. Chi possiede un sottotono freddo ha labbra violacee e orecchie rosate. Mentre chi ha un sottotono caldo avrebbe labbra color pesca e orecchie giallastre, quasi ocra. Anche in questo caso l’informazione non è veritiera, perché queste caratteristiche fisiche non sono chiave, come invece lo sono colore degli occhi, della pelle e dei capelli.
Il test dell’abbronzatura – Falso
Se ci si abbronza subito, dicono, il sottotono è caldo, se invece si fatica ad abbronzarsi e ci si scotta subito, possiamo parlare di sottotono freddo. Non è vero. Ci sono donne appartenenti alla categoria dell’inverno, quindi con sottotono freddo o neutro freddo, che hanno occhi e capelli scuri e un colore di pelle molto dorato e apparentemente caldo, Penelope Cruz ad esempio. Si abbronzano con facilità estrema ma, appunto, non sono calde. Lo stesso discorso vale per le donne primavera che sono calde, ma molto chiare e, al contrario, faticano ad abbronzarsi. Un esempio? Nicole Kidman.