Ghostbusters: Legacy si conclude con Winston Zeddemore, diventato nel frattempo un ricco imprenditore, riportare la restaurata Cadillac Ecto-1 degli Acchiappafantasmi alla caserma abbandonata di New York. Contemporaneamente nel seminterrato si accende una luce rossa sull’unità di contenimento ectonumerico.
Summerville, Oklahoma. Dopo essere riuscito a catturare un essere soprannaturale nella miniera dell’occultista Ivo Shandor (J.K. Simmons), l’Acchiappafantasmi Egon Spengler (Harold Ramis) viene attaccato nella propria fattoria da una creatura sconosciuta, subendo un infarto. In seguito alla sua morte, la figlia Callie (Carrie Coon) ne eredita la dimora, pur ritrovandosi in serie difficoltà economiche. Si trasferisce insieme ai suoi figli Trevor (Finn Wolfhard) e Phoebe (Mckenna Grace) e scopre che la fattoria stessa è infestata dai fantasmi. Incuriosito dagli eventi in casa Shandor, il sismologo Gary Grooberson (Paul Rudd) – da sempre grande fan dei Ghostbusters – manomette la trappola contenente una delle sentinelle di Gozer il Gozeriano.
Guidata dallo spirito di Egon, Callie arriva al suo laboratorio sotterraneo, dove riattiva l’equipaggiamento degli Acchiappafantasmi. Nel frattempo, Trevor e Phoebe riescono a riparare la Cadillac Ecto-1 per mettersi all’ inseguimento del fantasma Muncher. Dopo essere riusciti a catturare lo spirito, ma causando enormi danni in città, i ragazzi vengono arrestati dalla polizia. Dopo averr trovato il vecchio numero della squadra di Ghostbusters, Phoebe contatta Ray Stantz (Dan Aykroyd) per chiedere aiuto.
i due giovani, che scoprono la causa dello scioglimento del vecchio gruppo, vengono recuperati. Arrivati nei pressi della miniera insieme a Lucky (Celeste O’Connor) e a Podcast, gli Spengler scoprono un tempio gozeriano. Posseduti da due spiriti, Callie e Gary distruggono gli armamenti installati da Egon, permettendo a Gozer di fuggire.
Recuperata l’attrezzatura, i ragazzi vengono successivamente raggiunti da Ray, Peter Venkman (Bill Murray) e Winston Zeddemore (Ernie Hudson) per sconfiggere Gozer. Cercando di trattenerlo, i vecchi e nuovi Ghostbusters danno il tempo necessario alla rinvenuta Callie di attivare le trappole. Prima di tornare nell’aldilà, lo spirito di Egon si riconcilia con la sua famiglia e i suoi vecchi compagni. Tornati a New York, Ray e Winston scoprono che Peter si è sposato con Dana Barrett (Sigourney Weaver). Mentre Winston riporta la Ecto-1 nella base restaurata, un segnale sull’unità di contenimento si accende.