Nell’immaginario collettivo, il mondo della pirateria è popolato da uomini ruvidi. La storia, però, ci racconta anche di due donne che sono riuscite a farsi strada in questo ambiente ostile e pericoloso, diventando leggende: Anne Bonny e Mary Read. Entrambe, infatti, sono riuscite a nascondere la loro identità femminile per anni, vestendosi da uomini e imbarcandosi su navi pirata. Anne Bonny, di origini irlandesi, si travestì da ragazzo per sfuggire a un padre violento e raggiungere il suo amore, il pirata Calico Jack. Mary Read, invece, ha scelto di vivere da uomo per proteggere l’eredità del fratello, morto in tenera età.
Inaspettatamente, pero, le loro strade si sono incrociate a bordo della nave di Calico Jack. Ed è qui che le due donne, accomunate da un destino segnato dalla ribellione e dalla sete di libertà, stringono subito un’amicizia profonda che potrebbe essersi tramuta in amore. A prescindere dal sentimento che le ha unite, la loro abilità nel combattimento e la lealtà verso Calico Jack hanno fatto guadagnare ad entrambe il rispetto dei loro compagni di equipaggio.
La loro avventura, tuttavia, ebbe una fine tragica. Dopo una serie di scontri con le autorità, Calico Jack e la sua ciurma furono catturati. Anne e Mary, pur essendo state arrestate insieme ai loro compagni, riuscirono a evitare la pena di morte grazie alla loro gravidanza. Si dice che Anne Bonny, per sfuggire alla forca, finse di essere incinta. Qualunque sia stato effettivamente il loro destino, le due piratesse sono diventate, con il tempo, un simbolo di forza ed indipendenza femminile. Non stupisce, dunque, che intorno a loro siano state create molte leggende.