Tra forum e social, ogni tanto si ripresenta la storia che chiedere una coperta alla reception di un albergo, in realtà è una frase in codice con la quale si chiede la compagnia di una prostituta. Ma è davvero così? Lo abbiamo chiesto ad un ex portiere di hotel e ci ha detto di sì, aggiungendo alcuni dettagli su come funziona.
“Sì, questa cosa della coperta è vera” ci ha spiegato, sottolineando però che oggi i clienti si sono fatti più sfacciati e chiedono direttamente dove possono trovare una donna con cui trascorrere qualche ora. Tempo fa alcuni alberghi avevano un “libro nero” in cui tenevano i loro contatti di prostitute disponibili, poi la ragazza che contattavano, lasciava una percentuale al portiere. “Per quel che ne so, oggi si cerca di stare più attenti e solo gli alberghi “specializzati” potrebbero conservare questa usanza.”
La prostituzione in Italia è tuttora illegale e di certo non può essere veicolata da un albergo o da qualsiasi altra struttura di ricezione turistica. All’estero esistono strutture legali che accolgono i clienti che vogliono trascorrere del tempo in compagnia di una ragazza, come i famosi Love Hotel giapponesi, che hanno anche un arredo fantasioso e suggestivo.