Denzel Washington cambia vita ed è pronto a diventare Ministro della Chiesa. Sabato scorso ha ricevuto il battesimo dichiarando di voler diventare testimone di Dio.
Washington, attore simbolo della comunità afroamericana e due volte vincitore del premio Oscar e plurinominato, ha intrapreso un profondo percorso spirituale culminato nel suo battesimo e nella licenza da ministro ricevuti il 21 dicembre 2024 presso la Kelly Temple Church of God in Christ a Harlem, New York.
Durante la cerimonia, trasmessa in streaming, Washington ha parlato del suo cammino verso la fede, sottolineando che ci è voluto tempo, ma di essere arrivato finalmente al traguardo. Ha voluto trasmettere un messaggio di speranza, affermando: “Se Dio può fare questo per me, non c’è nulla che non possa fare per voi“.
La moglie, Pauletta Washington, presente alla cerimonia, si è emozionata nel parlare del viaggio spirituale del marito, ricordando il loro lungo matrimonio di 46 anni e il suo esempio per i loro figli ormai adulti. Con umiltà, Denzel ha condiviso che il suo obiettivo è elevare Dio e testimoniare come la fede lo abbia sostenuto nella vita personale e professionale. Negli ultimi mesi, l’attore simbolo degli afroamericani ha rivelato di aver superato la dipendenza dall’alcolismo.
“Ho fatto un sacco di danni al corpo ma non sono mai stato sotto l’effetto dell’eroina. Non sono mai stato strafatto di cocaina. Non sono mai stato drogato di droghe pesanti. Mi sono sparato droga proprio come facevano gli altri, ma non sono mai stato fatto“.
Ora, il grande passo del battesimo e contestualmente dell’ordinamento a Ministro della Chiesa. A margine della cerimonia, Washington ha riflettuto sul ruolo della religione a Hollywood, definendola “non alla moda” e “non sexy“, ma ha sottolineato di non preoccuparsi delle opinioni altrui, poiché la sua priorità è rendere omaggio a Dio. Ha raccontato che una visita alla Pentecostal West Angeles Church di Los Angeles è stata un momento decisivo nella sua vita, quando si è sentito “riempito dallo Spirito Santo.”
Anche se Denzel non è ancora un ministro ordinato, a tutti gli effetti, non è la prima celebrità ad assumere il ruolo. Secondo il database della Universal Life Church, ci sono molte star di Hollywood che sono ministri, tra cui Adele, Benedict Cumberbatch, Cardi B, Kathy Griffin, Whoopi Goldberg, Dwayne Johnson e Tom Hanks.
Ed è già diventato un grande saggio, come potete vedere da questa intervista: