Sembra essere arrivata l’ora o, meglio, la data attesa da molti lettori. Il 9 settembre, infatti, dovrebbe arrivare in libreria, con una uscita mondiale in ben 17 paesi, l’ultima fatica di Dan Brown, intitolata The Secret of Secrets. Pubblicato da Rizzoli, questa nuova avventura vede protagonista un personaggio ormai ben noti: Robert Langdon, professore di storia dell’arte e studioso di simbologia dell’università di Harvard. E lo stesso scrittore lo ha annunciato con un post entusiasta su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Questa volta, però, tutto parte da Praga, dove Langdon si trova per partecipare alla conferenza di Katherine Solomon, una esperta di scienza noetica, ossia la disciplina che studia la mente e la coscienza. Katherine è sul punto di pubblicare un libro che contiene scoperte innovative sulla natura della coscienza umana che sconvolgono secoli di convinzioni consolidate (come sempre in un romanzo di Brown). A complicare la situazione, però, arriva un misterioso omicidio che getta tutti nel caos più assoluto.
La donna, infatti, scompare improvvisamente insieme al suo manoscritto, mentre Langdon si trova nel mirino di una potente organizzazione, braccato anche da un predatore spaventoso emerso niente meno che dalla più oscura mitologia di Praga. Come in passato, dunque, Dan Brown costruisce una struttura narrativa tra scienza e mitologia, storia e misticismo. Il fine è quello di costruire l’architettura giusta per portare alla luce, dal punto d vista della narrazione, una verità sconvolgente che cambierà per sempre tutto ciò che crediamo di sapere sulla mente umana.