Rosa Serrapiglia è stata la moglie del celebre cantante e attore napoletano Mario Merola, noto come il “re della sceneggiata. Nata il 3 gennaio 1936, ha conosciuto Merola molto giovane. Dopo un lungo fidanzamento di 13 anni, poi, i due si sono sposati il 6 aprile 1964, giorno in cui Mario festeggiava il suo trentesimo compleanno. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Michele Roberto, Loredana e Francesco.
La vita di Rosa è stata strettamente legata a quella del marito, accompagnandolo durante la sua ascesa nel panorama musicale e teatrale napoletano. E anche chiudendo gli occhi sui tradimenti del compagno. Nella sua autobiografia “Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio”, Merola raccontò di aver avuto il “vizio” delle donne, senza mai mettere in dubbio, però, la sua famiglia.
Nonostante la notorietà di Merola, infatti, Rosa ha sempre mantenuto un profilo riservato, dedicandosi alla famiglia e sostenendo il marito nella sua carriera artistica. Dopo la scomparsa del cantante, avvenuta nel 2006, poi, ha continuato a essere un punto di riferimento per la famiglia.
Nel corso degli anni, ha affrontato diverse sfide personali, inclusi problemi di salute. Per finire, nel 2023, all’età di 87 anni, è venuta a mancare, lasciando un vuoto profondo nei suoi cari. Il figlio Francesco ha annunciato la sua scomparsa con un commovente messaggio sui social: “Mamma, mo va’ abbraccia a papà, siete nel mio cuore per l’eternità“.